Come pensano gli indiani: Gli intellettuali indigeni coloniali e la questione della teoria critica della razza”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come pensano gli indiani: Gli intellettuali indigeni coloniali e la questione della teoria critica della razza”. (Gonzalo Lamana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

How Indians" Think: Colonial Indigenous Intellectuals and the Question of Critical Race Theory"

Contenuto del libro:

La conquista e la colonizzazione delle Americhe hanno segnato l'inizio di un cambiamento sociale, economico e culturale di portata globale. La maggior parte di ciò che sappiamo su come gli attori coloniali hanno compreso e teorizzato questa complessa trasformazione storica proviene da fonti spagnole.

Per questo i pochi testi scritti da intellettuali indigeni in epoca coloniale sono così importanti: ci permettono di vedere come pensavano e sentivano alcuni di coloro che abitavano il mondo coloniale in una posizione svantaggiata. Questo libro fa luce sulle prospettive indigene attraverso una nuova interpretazione delle opere dei due più importanti intellettuali amerindi delle Ande, Felipe Guaman Poma de Ayala e Garcilaso de la Vega, el Inca. Partendo dalla posizione predominante degli studiosi, che vedono le relazioni tra indigeni e spagnoli come uno scontro tra due culture distinte, Gonzalo Lamana sostiene che Guaman Poma e Garcilaso sono stati i primi intellettuali attivisti indigeni e che hanno sviluppato immaginari post-razziali quattrocento anni fa.

I loro testi non solo mettevano in evidenza le conquiste dei nativi, denunciavano le ingiustizie e chiedevano una riforma coloniale, ma esponevano anche il pensiero e il sentimento spagnolo emergente sulla razza, che era alla base delle forme di discriminazione coloniale. Questi autori miravano a modificare il modo in cui gli attori coloniali si vedevano l'un l'altro e, di conseguenza, a cambiare il mondo in cui vivevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensano gli indiani: Gli intellettuali indigeni coloniali e la questione della teoria critica...
La conquista e la colonizzazione delle Americhe...
Come pensano gli indiani: Gli intellettuali indigeni coloniali e la questione della teoria critica della razza”. - How Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)