Come pensa una contadina: Vita e terra nelle alte pianure del Texas, 1890-1960

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come pensa una contadina: Vita e terra nelle alte pianure del Texas, 1890-1960 (Witt Spikes Nellie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come pensa una contadina: Life and Land on the Texas High Plains” offre deliziosi spunti di riflessione sulla vita agricola dal punto di vista di una donna, cogliendo le esperienze quotidiane e il profondo apprezzamento per la terra e la comunità. I lettori sentono un legame personale con le storie condivise, in particolare quelli che hanno legami familiari con Nellie Witt Spikes.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e coinvolgente, fornisce una prospettiva femminile sulla vita in fattoria, ricca di contesto storico, evoca forti sentimenti di nostalgia e di legame, soprattutto per coloro che hanno legami familiari con l'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle storie personali se sono alla ricerca di un'analisi storica più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As a Farm Woman Thinks: Life and Land on the Texas High Plains, 1890-1960

Contenuto del libro:

In venticinque anni di rubriche pubblicate sui quotidiani delle piccole città del Texas tra il 1930 e il 1960, Nellie Witt Spikes ha descritto la sua vita nelle High Plains, rievocando i tempi passati e ricordando l'insediamento dei pionieri, la cultura delle fattorie e delle piccole città, il lavoro delle donne e la storia naturale delle pianure e dei canyon. La vita di Spikes ha attraversato l'arrivo dei coloni euro-americani, il passaggio dalla pastorizia all'agricoltura, la siccità e le tempeste di polvere degli anni Trenta e la rivoluzione dell'irrigazione degli anni Quaranta.

Coinvolgenti ed eloquenti, le sue rubriche Come pensa una contadina oggi evocano un vivido ritratto di un'epoca passata. I pezzi migliori di Spikes, qui organizzati topicamente e poi cronologicamente da Geoff Cunfer, sono illuminati da fotografie storiche in bianco e nero che ritraggono le persone, i paesaggi, le piccole città, le fattorie e i ranch che popolavano il paese di caprock e canyon del suo Texas occidentale. L'introduzione e il commento editoriale di Cunfer forniscono il contesto.

Per gli storici, As a Farm Woman Thinks amplia la nostra comprensione di una vasta terra e della sua cultura. Per tutti gli altri, la poesia di Spikes cattura ancora lo spirito delle pianure e, a distanza di decenni, ispira immaginazione e memoria”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896727106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensa una contadina: Vita e terra nelle alte pianure del Texas, 1890-1960 - As a Farm Woman...
In venticinque anni di rubriche pubblicate sui...
Come pensa una contadina: Vita e terra nelle alte pianure del Texas, 1890-1960 - As a Farm Woman Thinks: Life and Land on the Texas High Plains, 1890-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)