Come parla il corpo di Cristo: Recuperare la pratica della conversazione nella Chiesa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come parla il corpo di Cristo: Recuperare la pratica della conversazione nella Chiesa (Christopher Smith C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

C. Christopher Smith, “Come il corpo di Cristo parla”, esplora il ruolo essenziale della conversazione all'interno della Chiesa, utilizzando la metafora del corpo umano per illustrare come le relazioni interconnesse possano favorire una comunità più sana. Il libro sottolinea l'importanza di un dialogo significativo come pratica vitale per la crescita spirituale e l'unità in un'epoca di divisione culturale. Smith offre sia spunti teologici che approcci pratici per alimentare conversazioni più profonde tra i fedeli.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue profonde intuizioni e per la guida pratica nel promuovere conversazioni significative all'interno delle comunità ecclesiali. Molte recensioni sottolineano il coinvolgente stile di scrittura di Smith, la sua profonda base teologica e l'applicazione dei suoi concetti per promuovere l'unità e la comprensione tra i diversi membri della chiesa. Il libro si rivolge ai responsabili delle chiese e alle congregazioni che cercano di recuperare la pratica della conversazione come mezzo di grazia, rendendolo una risorsa preziosa sia per la riflessione personale che per le discussioni di gruppo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il tono accademico del libro può risultare ostico per i non addetti ai lavori, rendendolo meno accessibile a chi non ricopre ruoli di leadership nella chiesa. Inoltre, sebbene il libro offra consigli pratici, alcuni lettori sono cauti sul fatto che i modelli specifici presentati potrebbero non essere universalmente applicabili a tutti i contesti ecclesiali, con conseguenti potenziali difficoltà di attuazione.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Body of Christ Talks: Recovering the Practice of Conversation in the Church

Contenuto del libro:

Nell'ambiente sociale e politico di oggi, molto carico, spesso non sappiamo parlare bene con gli altri, soprattutto con persone che hanno un background diverso dal nostro. Christopher Smith, coautore dell'acclamato e influente Slow Church, affronta il motivo per cui la conversazione è diventata una tale sfida nel XXI secolo e sostiene che è forse la pratica spirituale più necessaria della nostra epoca individualista.

Smith paragona la pratica della conversazione al funzionamento del corpo umano. I corpi sono meravigliose sinfonie di parti diverse e intricate che lottano per la nostra salute, e la nostra salute soffre quando queste parti non riescono a dialogare efficacemente. Allo stesso modo, dobbiamo imparare a dialogare efficacemente con chi è diverso da noi nel corpo di Cristo, per poter incarnare Cristo insieme nel mondo. In comunità, impariamo cosa significa appartenere agli altri e a una storia più grande di noi.

Smith mostra come le comunità ecclesiali possano essere centri di formazione dove impariamo a parlare e ad ascoltare gli altri con gentilezza e compassione. Il libro esplora il modo in cui le chiese possono avviare e sostenere la conversazione, anche lavorando attraverso le stagioni di conflitto; suggerisce i contorni di una spiritualità che può favorire la conversazione; e presenta le storie di una serie di congregazioni diverse che stanno imparando a praticare la conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587434112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere per il bene comune: come i libri aiutano le nostre chiese e i nostri quartieri a prosperare...
Siamo stati creati per vivere e lavorare in...
Leggere per il bene comune: come i libri aiutano le nostre chiese e i nostri quartieri a prosperare - Reading for the Common Good - How Books Help Our Churches and Neighborhoods Flourish
Chiesa lenta: Coltivare la comunità nel modo paziente di Gesù - Slow Church: Cultivating Community...
**Vincitore del premio Scelta dei lettori...
Chiesa lenta: Coltivare la comunità nel modo paziente di Gesù - Slow Church: Cultivating Community in the Patient Way of Jesus
Come parla il corpo di Cristo: Recuperare la pratica della conversazione nella Chiesa - How the Body...
Nell'ambiente sociale e politico di oggi, molto...
Come parla il corpo di Cristo: Recuperare la pratica della conversazione nella Chiesa - How the Body of Christ Talks: Recovering the Practice of Conversation in the Church
Come parla il corpo di Cristo - How the Body of Christ Talks
Nell'ambiente sociale e politico di oggi, molto carico, spesso non sappiamo parlare bene con gli...
Come parla il corpo di Cristo - How the Body of Christ Talks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)