Come non uccidersi: Un ritratto della mente suicida

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come non uccidersi: Un ritratto della mente suicida (Clancy Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come non uccidersi” di Clancy Martin è una complessa esplorazione dei pensieri suicidi, della salute mentale e della dipendenza. Attraverso la narrazione personale, l'indagine filosofica e le esperienze aneddotiche, Martin presenta una visione sincera delle sue lotte contro l'alcolismo e l'ideazione suicida, con l'obiettivo di fornire conforto e connessione a coloro che condividono esperienze simili. I punti di forza del libro sono le discussioni approfondite sulla salute mentale, mentre i punti deboli risiedono nella mancanza di concentrazione e organizzazione.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dei pensieri suicidi e della salute mentale.
Fornisce un senso di connessione ai lettori che si sentono isolati nelle loro lotte.
Combina la narrazione personale con discussioni filosofiche, che possono essere illuminanti.
Incoraggia una conversazione aperta su argomenti tabù.
Offre consigli pratici e riflessioni sui meccanismi di coping.

Svantaggi:

Il libro manca di una chiara tesi centrale e di un'organizzazione che a volte lo fa sembrare disarticolato.
I contenuti pesanti possono essere emotivamente impegnativi e potenzialmente scatenanti per alcuni lettori.
I recensori hanno notato che spesso sembra più un libro di memorie intrecciato con la filosofia che una guida diretta per evitare il suicidio.
Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente dettagliato o ripetitivo, il che ne sminuisce l'efficacia complessiva.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Not to Kill Yourself: A Portrait of the Suicidal Mind

Contenuto del libro:

Un'esplorazione intima, perspicace, a volte persino umoristica, del perché il pensiero della morte sia così compulsivo per alcuni, dimostrando al contempo che c'è sempre un'altra soluzione - dall'acclamato scrittore e professore di filosofia, basato sul suo saggio virale "Sono ancora qui".

"Se vuoi scrivere un libro sul suicidio, devi essere disposto a dire le cose vere, le cose spaventose, le cose umilianti. Perché chiunque sia onesto con se stesso conosce almeno un po' l'argomento. Se si mente o si falsa, il lettore lo saprà".

L'ultima volta che Clancy Martin ha tentato di uccidersi è stato nel suo seminterrato con un guinzaglio per cani. È stato uno degli oltre dieci tentativi compiuti nel corso della sua vita. Ma non è morto e, come molti di coloro che prendono in considerazione l'idea di togliersi la vita, ha nascosto il tentativo alla moglie, alla famiglia, ai colleghi e agli studenti, tornando alla vita di tutti i giorni con la voce roca, il collo indurito e una serie di spiegazioni vaghe.

In Come non uccidersi, Martin racconta i suoi molteplici tentativi di suicidio in una rappresentazione intima della mentalità di una persona ossessionata dall'autodistruzione. Sostiene che, per la stragrande maggioranza dei suicidi, il tentativo non arriva all'improvviso, né è semplicemente una reazione violenta a una crisi o a un fallimento particolare, ma è il culmine di una serie di problemi di lunga data. L'autore esamina anche il pensiero di alcuni grandi scrittori che hanno tentato il suicidio e hanno raccontato le loro esperienze (come David Foster Wallace, Yiyun Li, Akutagawa, Nelly Arcan e altri), ciò che la storia della filosofia ha da dire sia a favore che contro il suicidio e le esperienze di coloro che lo hanno contattato nel corso degli anni per condividere le loro lotte.

Il risultato combina la memorialistica con l'indagine critica per dare voce a ciò che per molti è stato a lungo incomprensibile, mostrando a coloro che sono attualmente alle prese con pensieri suicidi che non sono soli e che il desiderio di uccidersi - come altri desideri autodistruttivi - è quasi sempre temporaneo ed evitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593317051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come vendere - How to Sell
Bobby Clark ha solo sedici anni quando lascia la scuola per seguire il fratello maggiore, Jim, nell'attività di gioielliere. Bobby idolatra Jim e ha...
Come vendere - How to Sell
Etica delle professioni: Un lettore di etica professionale - Ethics Across the Professions: A Reader...
La più aggiornata lettura di etica professionale...
Etica delle professioni: Un lettore di etica professionale - Ethics Across the Professions: A Reader for Professional Ethics
Come non uccidersi: Un ritratto della mente suicida - How Not to Kill Yourself: A Portrait of the...
Un'esplorazione intima, perspicace, a volte...
Come non uccidersi: Un ritratto della mente suicida - How Not to Kill Yourself: A Portrait of the Suicidal Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)