Come (non) parlare di Dio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come (non) parlare di Dio (Peter Rollins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How (Not) to Speak of God (Come (non) parlare di Dio) di Peter Rollins è un'opera densa e stimolante che critica e reimmagina la teologia cristiana contemporanea attraverso una lente postmoderna. Il libro sottolinea l'inconoscibilità di Dio e la necessità di una fede dinamica piuttosto che di credenze rigide. È strutturato in due parti: la prima delinea il manifesto teologico di Rollins, mentre la seconda fornisce esempi liturgici pratici della sua comunità di fede.

Vantaggi:

Molti recensori lodano Rollins per il suo pensiero profondo e per le sue idee stimolanti che sfidano la visione tradizionale di Dio e della fede. I lettori apprezzano il libro per il suo potenziale di provocare l'autoesame e incoraggiare una comprensione più ampia della spiritualità. Le liturgie pratiche fornite nella seconda metà sono considerate preziose e applicabili alla pratica cristiana moderna. Anche l'abilità di Rollins di intrecciare la narrazione con la teologia viene sottolineata positivamente.

Svantaggi:

Il libro è stato giudicato denso e difficile da leggere, tanto da richiedere un'attenta contemplazione e talvolta una lunga rilettura. Alcuni recensori trovano le argomentazioni di Rollins eccessivamente complesse, con la sensazione che egli decostruisca troppo la teologia tradizionale. I critici affermano che la sua prospettiva può portare a una confusione sulla natura di Dio e della fede e che chi non ha familiarità con la teologia postmoderna può avere difficoltà a seguire le sue argomentazioni.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How (Not) to Speak of God

Contenuto del libro:

Con sensibilità per la tradizione cristiana e una ricca comprensione del pensiero postmoderno, Peter Rollins sostiene che il movimento noto come "Chiesa emergente" offre un messaggio singolare e senza precedenti di trasformazione che ha il potenziale di rivoluzionare l'architettura teologica e morale del cristianesimo occidentale.

How (not) to Speak of God si propone di esplorare la teoria e la prassi di questa espressione contemporanea di fede. Rollins offre una chiara esplorazione di questo movimento embrionale e fornisce risorse chiave per coloro che sono coinvolti in comunità che conoscono e cercano di servire efficacemente i bisogni di un mondo postmoderno.

"Qui, in bocciolo gravido, c'è la rosa, la nuova configurazione emergente di un cristianesimo che non è né romano né protestante, né orientale né monastico; ma piuttosto è la riformazione di tutti loro. Qui, in bocciolo gravido, c'è la cristianità del terzo millennio". --Phyllis Tickle.

"Sono una fan sfegatata del libro che avete in mano. Mi è piaciuto molto leggerlo. Ho già iniziato a raccomandarlo ampiamente. Leggerlo ha fatto bene alla mia mente e alla mia anima. Mi ha aiutato a capire meglio il mio percorso spirituale e mi ha dato un senso di contesto per il lavoro in cui sono coinvolto. Anzi, direi che è uno dei due o tre libri di teologia più gratificanti che abbia letto negli ultimi dieci anni". --Brian McLaren, dalla prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557255051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fedeltà del tradimento: Verso una Chiesa oltre la fede - Fidelity of Betrayal: Towards a Church...
In “La fedeltà del tradimento”, Peter Rollins ha...
La fedeltà del tradimento: Verso una Chiesa oltre la fede - Fidelity of Betrayal: Towards a Church Beyond Belief
Come (non) parlare di Dio - How (Not) to Speak of God
Con sensibilità per la tradizione cristiana e una ricca comprensione del pensiero postmoderno, Peter Rollins...
Come (non) parlare di Dio - How (Not) to Speak of God
L'idolatria di Dio: Rompere la nostra dipendenza dalla certezza e dalla soddisfazione - The Idolatry...
Peter Rollins, un uomo di fuoco della teologia,...
L'idolatria di Dio: Rompere la nostra dipendenza dalla certezza e dalla soddisfazione - The Idolatry of God: Breaking Our Addiction to Certainty and Satisfaction
L'eretico ortodosso: E altri racconti imitabili - The Orthodox Heretic: And Other Imossible...
Rollins si è già affermato come una voce importante e...
L'eretico ortodosso: E altri racconti imitabili - The Orthodox Heretic: And Other Imossible Tales
Il mago divino: La scomparsa della religione e la scoperta della fede - The Divine Magician: The...
In questa sconvolgente esplorazione del...
Il mago divino: La scomparsa della religione e la scoperta della fede - The Divine Magician: The Disappearance of Religion and the Discovery of Faith
Insurrezione: Credere è umano dubitare, divino - Insurrection: To Believe Is Human to Doubt,...
In questa nuova opera incendiaria, il controverso...
Insurrezione: Credere è umano dubitare, divino - Insurrection: To Believe Is Human to Doubt, Divine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)