Come non annegare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come non annegare (Jaimee Wriston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How Not to Drown (Come non annegare) di Jaimee Wriston è una toccante esplorazione delle dinamiche familiari, del lutto e della complessità delle relazioni umane, incentrata su una nonna, sua nipote e il loro figlio agorafobico. La narrazione intreccia storie personali ed elementi storici, concentrandosi principalmente sulle conseguenze di una tragedia, sulle lotte personali e sull'impatto della storia familiare sulla vita di oggi.

Vantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è ricco e ricco di sfumature, consentendo ai lettori di entrare in contatto con le lotte e la crescita di ciascun personaggio. La prosa è descritta come lirica e coinvolgente, e il libro intreccia senza soluzione di continuità drammi familiari personali ed elementi storici. Molti lettori hanno trovato la storia avvincente, piena di emozioni e di racconti avvincenti, che mettono in luce sia l'umorismo che la tragedia. La narrazione dell'audiolibro ha ricevuto commenti positivi per l'intensità emotiva e la differenziazione dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile empatizzare con i personaggi all'inizio, il che indica un graduale cambiamento di percezione nel corso del libro. I temi pesanti dell'annegamento e della disfunzione familiare possono sembrare opprimenti o estenuanti per alcuni, e un recensore ha specificamente menzionato un senso di nichilismo. Inoltre, i passaggi tra la narrazione del passato e quella del presente non sono stati apprezzati da tutti i lettori e alcuni hanno trovato lo stile di scrittura poco accattivante, con conseguente distacco dalla storia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Not to Drown

Contenuto del libro:

Da Jaimee Wriston, autrice vincitrice del WILLA Literary Award, arriva un romanzo per i fan di Jami Attenberg ed Elizabeth Strout, che racconta di un'ex modella la cui nipote indisciplinata mette a soqquadro la sua vita controllata e rigorosa, costringendola a confrontarsi con i suoi valori.

Amelia MacQueen ha perso il suo figlio preferito, Gavin, a causa di un annegamento sospetto, per il quale la nuora è stata condannata. Le è stata assegnata la custodia temporanea della figlia dodicenne di Gavin e Cassie, Heaven, un nome che fa rabbrividire Amelia. A malincuore, accoglie Heaven, ma chiede alla ragazza di chiamarla nonna invece che nonnina, un nome che non fa sentire Amelia così vecchia.

Figlia di tossicodipendenti e da tempo abbandonata a se stessa, Heaven non apprezza le continue attenzioni critiche della nonna e le due si scontrano rapidamente. Si lega invece allo zio Daniel, il figlio più grande e agorafobico di Amelia, che non esce mai dalla sua camera da letto. Attraverso il muro che separa le loro stanze, Daniel racconta a Heaven storie celtiche dell'Isola di Skye, dove vivevano gli antenati della famiglia, tra cui la quindicenne Maggie, misteriosamente scomparsa molti anni prima attraversando l'Atlantico.

Heaven decide che il modo migliore per affrontare il bullismo a scuola è diventare una sirena di una delle storie dello zio Daniels. Canta “canzoni da annegamento” nella piscina della squadra di nuoto, attirando la ragazza cattiva Bethany Harrison nel punto più profondo. Poi, un giorno, Amelia torna a casa e trova la nipote che serve Oreo ai poliziotti che l'hanno arrestata per aver “sgraffignato” cibo spazzatura dal quartiere.

Per quanto Amelia amasse Gavin, Heaven è l'ultima cosa che Amelia avrebbe chiesto, ma quando una notte Heaven scompare durante una pericolosa tempesta, Amelia è costretta a rivedere la sua visione della famiglia. In una prosa vivida, Jaimee Wriston racconta un'ironica storia di redenzione multigenerazionale, esplorando i legami che creano e distruggono una famiglia e il potere trasformativo della narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643855578
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come non annegare - How Not to Drown
Da Jaimee Wriston, autrice vincitrice del WILLA Literary Award, arriva un romanzo per i fan di Jami Attenberg ed Elizabeth Strout,...
Come non annegare - How Not to Drown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)