Come nel cuore, così nella terra: Invertire la desertificazione dell'anima e del suolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come nel cuore, così nella terra: Invertire la desertificazione dell'anima e del suolo (Pierre Rabhi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sottolinea la connessione tra danno ecologico e disperazione personale, offrendo speranza e indicazioni pratiche per gli individui, in particolare gli agricoltori emarginati, per migliorare la loro situazione attraverso pratiche sostenibili.

Vantaggi:

Ottime e tempestive intuizioni sul cambiamento climatico e sul ripristino ecologico. Offre una guida pratica per gli agricoltori e messaggi di speranza sulla guarigione della terra e delle anime individuali. Scritto in uno stile coinvolgente e colloquiale, che lo rende accessibile ai lettori. Ispira e cambia la vita a molti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio romanzato dei racconti popolari meno scientifico e meno attraente rispetto alle presentazioni dirette delle prove. La necessità di un'azione immediata può apparire come urgente, il che può risultare opprimente per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As in the Heart, So in the Earth: Reversing the Desertification of the Soul and the Soil

Contenuto del libro:

Il principale esperto mondiale di inversione della desertificazione del suolo mostra come l'ecologia possa fiorire solo in presenza di elementi spirituali.

- Utilizza una parabola della tradizione orale africana per fornire una testimonianza vivente di ciò che è andato perduto con l'ascesa della tecnologia moderna.

- Fornisce un resoconto vitale della forte relazione tra suolo e anima e di come questa relazione possa essere ripristinata.

Come nel cuore, così nella terra è un forte atto d'accusa contro una civiltà che, cercando di dominare la terra, la mutila, la tortura e la desacralizza. Per Pierre Rabhi l'ecologia è inseparabile dalla spiritualità. Egli mostra come la crescente desertificazione del Nord Africa sia un riflesso del "deserto" che sta reclamando i cuori e le anime degli abitanti del mondo occidentale - come la terra morta si rispecchi nelle nostre anime morte - e come la riconciliazione con la Madre Terra debba essere accompagnata dal riapprendimento della riverenza dei nostri antenati per il suolo.

Utilizzando una parabola tradizionale africana fondata sulla saggezza stessa della terra, Pierre Rabhi cerca di far entrare il lettore in un'epoca in cui le persone che abitavano questo pianeta lo facevano in modo armonioso e potevano dialogare facilmente con la terra. L'anziano del villaggio Tyemoro racconta la graduale distruzione della cultura del suo villaggio e di tutto ciò che l'ha sostenuta, poiché i miracoli promessi dalla tecnologia moderna hanno portato più danni che benefici. Questo stesso dramma si ripete in tutto il mondo, dove i sistemi di valori indigeni che hanno resistito per millenni vengono lacerati dal contatto con la civiltà moderna. Eppure Rahbi offre una speranza, se coloro che vivono nel mondo moderno si fermeranno ad ascoltare le parole dei loro antenati che lavoravano la terra, perché il nostro destino è legato irrevocabilmente a quello della terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594770814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come nel cuore, così nella terra: Invertire la desertificazione dell'anima e del suolo - As in the...
Il principale esperto mondiale di inversione della...
Come nel cuore, così nella terra: Invertire la desertificazione dell'anima e del suolo - As in the Heart, So in the Earth: Reversing the Desertification of the Soul and the Soil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)