Come nascono le guerre civili: E come fermarle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come nascono le guerre civili: E come fermarle (F. Walter Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita dei fattori che portano alla guerra civile, utilizzando esempi storici e questioni contemporanee, in particolare quelle legate all'estremismo politico negli Stati Uniti. Offre spunti di riflessione su come i sistemi democratici possano fallire e mette in guardia dai pericoli posti dall'estremismo di destra, dai social media e da un panorama politico frammentato. Pur evidenziando i rischi di un potenziale conflitto civile, alcuni critici ne hanno sottolineato la parzialità e le discutibili soluzioni proposte dall'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una comprensione chiara e accessibile delle guerre civili, citando numerosi esempi storici. È un importante campanello d'allarme per quanto riguarda l'attuale clima politico negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda l'estremismo crescente. Molti lettori lo trovano illuminante e una risorsa preziosa per comprendere il potenziale di collasso della società.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro abbia una netta parzialità, concentrandosi principalmente sulla destra come fonte di estremismo e sminuendo i problemi a sinistra. Inoltre, le soluzioni proposte sono considerate irrealistiche o velleitarie, senza un'analisi equilibrata del panorama politico più ampio. Alcuni lettori hanno ritenuto che le ultime sezioni del libro si siano allontanate dalla sua solida base di cause storiche, spostandosi verso una prospettiva eccessivamente polarizzante.

(basato su 251 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Civil Wars Start: And How to Stop Them

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un importante politologo esamina il drammatico aumento dell'estremismo violento in tutto il mondo e lancia l'allarme sulla crescente probabilità di una seconda guerra civile negli Stati Uniti.

"Lettura obbligatoria per chiunque voglia preservare il nostro esperimento di autogoverno che dura da 246 anni". --The New York Times Book Review (Editors' Choice) "Lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a preservare i nostri 246 anni di esperimento di autogoverno".

VINCITORE DEL PREMIO DEL GLOBAL POLICY INSTITUTE - IL LIBRO DELL'ANNO DEL SUNDAY TIMES - UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Financial Times, The Times (UK), Esquire, Prospect (UK)

La violenza politica dilania diverse città del Texas sud-occidentale. Una milizia di estrema destra trama per rapire la governatrice del Michigan e processarla per tradimento. Una folla armata di sostenitori di Trump e di teorici della cospirazione prende d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti. Si tratta di incidenti isolati? O è l'inizio di qualcosa di più grande? Barbara F. Walter ha trascorso la sua carriera studiando i conflitti civili in luoghi come l'Iraq, l'Ucraina e lo Sri Lanka, ma ora è sempre più preoccupata per il suo Paese.

Forse è sorprendente che sia le autocrazie che le democrazie sane siano in gran parte immuni da guerre civili; sono i Paesi che si trovano nella via di mezzo ad essere più vulnerabili. Ed è qui che oggi si trovano sempre più Paesi, compresi gli Stati Uniti.

Negli ultimi due decenni, il numero di guerre civili attive nel mondo è quasi raddoppiato. Walter rivela i segnali d'allarme - dove tendono a nascere le guerre, chi le inizia, cosa le scatena - e perché alcuni Paesi finiscono in conflitto mentre altri rimangono stabili. Attingendo alle più recenti ricerche internazionali e agli insegnamenti tratti da oltre venti Paesi, Walter identifica i fattori di rischio cruciali, dall'arretramento democratico alla faziosità e alla politica del risentimento. Una guerra civile oggi non assomiglierà all'America del 1860, alla Russia del 1920 o alla Spagna del 1930. Inizierà con atti sporadici di violenza e terrore, accelerati dai social media. Ci coglierà di sorpresa e ci lascerà a chiederci come abbiamo potuto essere così ciechi.

In questo libro urgente e perspicace, Walter ridefinisce la guerra civile per una nuova epoca, fornendo il quadro di riferimento necessario per affrontare il pericolo che stiamo correndo e le conoscenze per fermarlo prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593137802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come nascono le guerre civili: E come fermarle - How Civil Wars Start: And How to Stop...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un importante politologo...
Come nascono le guerre civili: E come fermarle - How Civil Wars Start: And How to Stop Them
Reputazione e guerra civile - Reputation and Civil War
Tra tutti i diversi tipi di guerra civile, le dispute sull'autodeterminazione sono quelle che hanno maggiori...
Reputazione e guerra civile - Reputation and Civil War
Come nascono le guerre civili e come fermarle - How Civil Wars Start - And How to Stop...
Sunday Times Smart Thinking Book of the Year 2022...
Come nascono le guerre civili e come fermarle - How Civil Wars Start - And How to Stop Them
Come nascono le guerre civili: E come fermarle - How Civil Wars Start: And How to Stop...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un importante politologo...
Come nascono le guerre civili: E come fermarle - How Civil Wars Start: And How to Stop Them
Impegnarsi per la pace: La soluzione di successo delle guerre civili - Committing to Peace: The...
Perché alcune guerre civili si concludono con...
Impegnarsi per la pace: La soluzione di successo delle guerre civili - Committing to Peace: The Successful Settlement of Civil Wars
Reputazione e guerra civile: perché i conflitti separatisti sono così violenti - Reputation and...
Tra tutti i diversi tipi di guerra civile, le...
Reputazione e guerra civile: perché i conflitti separatisti sono così violenti - Reputation and Civil War: Why Separatist Conflicts Are So Violent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)