Come misuriamo

Come misuriamo (Joe DeLong)

Titolo originale:

How We Measure

Contenuto del libro:

Joe DeLong può iniziare la sua prima raccolta di poesie, spiritosa e ironicamente riflessiva, con un'ode a “Zero” e può riferirsi a se stesso come “Mr. Empty”, ma in realtà è un esistenzialista zen che spazia da incontri intimi e ravvicinati con il Pianeta Terra, come “Laughter in this café”, a una sequenza, una per sezione, che racconta il suo continuo “viaggio di un milione di miglia”. Il suo modo di fare è divertito, ma le emozioni sono profonde, come una sottocorrente o una contro-melodia. In alcune poesie fa riferimento in modo comico allo “Snooze cognitivo” e al “Preside associato della Calamità”, mentre in altre abbassa la guardia e parla di “esercitarsi con uno strumento / quando sai che nessuno può sentire” e di ritrovarsi su una panchina, “inondato di emozioni vagamente enfatiche”. Mentre riflette sul tempo che cambia, sulle progressioni dell'autunno e sull'universo, si guarda anche dentro. È un'amabile guida turistica che con il suo modo di fare autoironico ci invita a condividere le sue acute intuizioni sulla nostra condizione fin troppo umana: Mi piace osservare me stesso mentre passo / negli specchi. Le mie sopracciglia si alzano, come a dire: / sicuramente stai scherzando.

-John Philip Drury, autore di Sea Level Rising (Innalzamento del livello del mare)

Alcune poesie si amano per la loro certezza, come il tipo di fiducia che ti permette di dormire sul sedile posteriore mentre sfrecci nell'oscurità. Le poesie di Joe DeLong sono più nebbiose; si leggono con le mani appoggiate al cruscotto. “Sono l'ombra di una pietra. / Sono l'accumulo di eoni. / Sono una struttura identificabile”, ci dice in ‘Ensconced’, e data l'acutezza e l'erudizione della voce nel resto di How We Measure, gli credo. Nella mia poesia preferita, “Million Miles I”, il poeta riflette sul modo migliore di percorrere il milione di chilometri che lo separa dalla sua destinazione, e sceglie di volare, guidare e camminare, lontano da dove vuole essere. “Quando ho condiviso un tavolo con altri, parlando // e ridendo per ore fino a sera, / a volte mi è sembrato che sarei potuto rimanere”, conclude la poesia. Lo capisco. Potrei indugiare tutta la notte nello splendido labirinto di questa raccolta.

-Karen Craigo, poeta laureato del Missouri, autrice di Passing Through Humansville (Sundress, 2018) e No More Milk (Sundress, 2016).

Le poesie di Joe DeLong, silenziosamente intense e affascinanti, prendono la misura dello spazio emotivo in termini precisi e inquietanti. Malinconico, ansioso e spiritoso, il modo di DeLong, che può sembrare “impersonale come un ingranaggio”, ha il movimento abile ed elegantemente misterioso della “luce attraverso un vetro antico”. Come misuriamo è un libro di “manovre ardenti” e di consolazioni faticosamente conquistate, di sorprese e di inevitabilità.

-Mark Levine, autore di Viaggi di Marco, Le terre selvagge, Enola Gay e Debito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come misuriamo - How We Measure
Joe DeLong può iniziare la sua prima raccolta di poesie, spiritosa e ironicamente riflessiva, con un'ode a “Zero” e può riferirsi a se stesso come...
Come misuriamo - How We Measure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)