Come mi fai sentire: l'amore in nero e marrone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come mi fai sentire: l'amore in nero e marrone (Nina Sharma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Way You Make Me Feel” è apprezzato per la sua accattivante miscela di memorie e commenti sociali, con una potente storia d'amore e acute osservazioni sociali. Presenta una doppia prospettiva che fa riflettere, ma che può risultare ostica per i lettori che non hanno familiarità con specifici riferimenti culturali.

Vantaggi:

Accattivante miscela di memoir e commento sociale
potente narrazione a doppia prospettiva
affronta questioni sociali significative
emozionale e stimolante.

Svantaggi:

I riferimenti culturali possono sfuggire ad alcuni lettori
i salti temporali nella narrazione possono confondere
potrebbe beneficiare di una struttura più mirata o lineare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way You Make Me Feel: Love in Black and Brown

Contenuto del libro:

Un memoir esilarante e commovente in saggi sull'amore e l'alleanza, raccontato attraverso una relazione interrazziale tra asiatici e neri.

Quando Nina Sharma incontra Quincy mentre fa l'autostop per andare al barbecue del 4 luglio di un amico, vede un libro preferito, La donna guerriera di Maxine Hong Kingston, sul sedile posteriore dell'angusta auto di lui e percepisce una tristezza che le è fin troppo familiare. È subito incuriosita: chi è quest'uomo? In The Way You Make Me Feel, Sharma racconta la storia d'amore tra lei e Quincy e, nel farlo, esamina come la loro relazione tra neri e asiatici diventi la lente attraverso cui lei si muove e comprende il mondo.

In una serie di saggi sensuali e frizzanti, Sharma fa i conti con la casta, la razza, il colorismo e la salute mentale, passando dalla sua apparentemente idilliaca infanzia nei sobborghi, all'iniziale e travolgente storia d'amore tra lei e Quincy nei cosiddetti anni postrazziali di Obama, fino al loro matrimonio. Crescendo, sente i suoi genitori parlare del razzismo che hanno vissuto per mano dell'America bianca e, da adulta, affronta le complessità del razzismo americano e il paradosso della delusione della sua famiglia quando inizia a frequentare un uomo nero. Guardando The Walking Dead, Sharma si immerge negli inquietanti parallelismi tra la brutale morte del personaggio di Steven Yeun e l'omicidio di Vincent Chin. Esamina l'innovativo film di Mira Nair Mississippi Masala, rivoluzionario per l'epoca per la rappresentazione sullo schermo di una storia d'amore tra una donna indiana e un uomo nero, e riflette sul motivo per cui si ritiene che le relazioni interrazziali includano spesso i bianchi. Mentre lei e Quincy decidono se mettere su famiglia, immaginano un universo in cui il vicepresidente Kamala Harris potrebbe essere la loro figlia che viaggia nel tempo.

Scritto con occhio critico e intrecciando senza soluzione di continuità storia, cultura pop e politica, The Way You Make Me Feel riafferma l'idea che l'alleanza è un atto di vero amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593492826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mi fai sentire: l'amore in nero e marrone - The Way You Make Me Feel: Love in Black and...
Un memoir esilarante e commovente in saggi sull'amore e...
Come mi fai sentire: l'amore in nero e marrone - The Way You Make Me Feel: Love in Black and Brown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)