Come mentono i grafici: Diventare più intelligenti sulle informazioni visive

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come mentono i grafici: Diventare più intelligenti sulle informazioni visive (Alberto Cairo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How Charts Lie” (Come mentono i grafici) di Alberto Cairo è ampiamente apprezzato per la sua perspicace esplorazione della visualizzazione dei dati e dell'interpretazione dei grafici. È considerato una lettura essenziale per chiunque si imbatta nei dati nel panorama mediatico odierno, sia per i profani che per i professionisti dei dati. Il libro illustra efficacemente le idee sbagliate più comuni e mostra come i grafici possano trarre in inganno attraverso vari esempi. Mentre molte recensioni ne lodano lo stile di scrittura accessibile e i consigli pratici, alcune critiche menzionano la qualità della produzione e la potenziale parzialità politica dei contenuti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che semplifica concetti complessi.
Consigli pratici sulla lettura e l'interpretazione dei grafici, applicabili a vari tipi di pubblico.
Presenta esempi puntuali e reali, rilevanti per l'attualità mediatica e politica.
Incoraggia il pensiero critico e lo scetticismo nei confronti delle rappresentazioni dei dati.
Adatto sia come introduzione per i principianti che come aggiornamento per i professionisti esperti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la qualità della produzione è inferiore a quella dei precedenti lavori di Cairo, con grafici stampati in colori limitati che possono essere difficili da leggere.
Alcune critiche sottolineano la potenziale parzialità politica della prospettiva dell'autore, sostenendo che il libro potrebbe non trattare tutte le parti in modo equo.
Il libro è relativamente breve e si concentra su una gamma ristretta di tipi di grafici, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un maggiore approfondimento.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Charts Lie: Getting Smarter about Visual Information

Contenuto del libro:

Abbiamo tutti sentito dire che un'immagine vale più di mille parole, ma cosa succede se non capiamo cosa stiamo guardando? I social media hanno reso grafici, infografiche e diagrammi onnipresenti e più facili da condividere che mai. Associamo i grafici alla scienza e alla ragione.

Le immagini appariscenti sono attraenti e persuasive. Grafici a torta, mappe, grafici a barre e a linee e diagrammi a dispersione (solo per citarne alcuni) possono informarci meglio, rivelando modelli e tendenze nascosti dietro i numeri che incontriamo nella nostra vita. In breve, i grafici ci rendono più intelligenti, se sappiamo come leggerli.

Tuttavia, possono anche portarci fuori strada. I grafici mentono in vari modi, mostrando dati incompleti o imprecisi, suggerendo modelli fuorvianti e nascondendo l'incertezza, oppure sono spesso fraintesi, come le confuse mappe del cono di incertezza mostrate in TV ogni stagione degli uragani. A peggiorare le cose, molti di noi non sono in grado di interpretare le immagini che politici, giornalisti, pubblicitari e persino i nostri datori di lavoro presentano ogni giorno, consentendo ai cattivi attori di manipolarle facilmente per promuovere i propri programmi.

In How Charts Lie, l'esperto di visualizzazione dei dati Alberto Cairo ci insegna non solo a individuare le bugie nei grafici ingannevoli, ma anche a sfruttare quelli buoni per comprendere storie complesse. Le conversazioni pubbliche sono sempre più spinte dai numeri e per dar loro un senso dobbiamo essere in grado di decodificare e utilizzare le informazioni visive. Esaminando esempi contemporanei che vanno dalle infografiche dei risultati elettorali alle mappe del PIL globale e alle classifiche dei record di incassi, How Charts Lie demistifica una nuova alfabetizzazione essenziale, che ci renderà meglio equipaggiati per navigare nel nostro mondo guidato dai dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324001560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mentono i grafici: diventare più intelligenti sulle informazioni visive - How Charts Lie:...
Oggi le conversazioni pubbliche sono sempre più...
Come mentono i grafici: diventare più intelligenti sulle informazioni visive - How Charts Lie: Getting Smarter about Visual Information
Come mentono i grafici: Diventare più intelligenti sulle informazioni visive - How Charts Lie:...
Abbiamo tutti sentito dire che un'immagine vale...
Come mentono i grafici: Diventare più intelligenti sulle informazioni visive - How Charts Lie: Getting Smarter about Visual Information
L'arte della verità: Dati, grafici e mappe per la comunicazione - The Truthful Art: Data, Charts,...
È un'introduzione al pensiero quantitativo e alla...
L'arte della verità: Dati, grafici e mappe per la comunicazione - The Truthful Art: Data, Charts, and Maps for Communication
L'arte dell'intuizione: come pensano i grandi designer della visualizzazione - The Art of Insight:...
In The Art of Insight: How Great Visualization...
L'arte dell'intuizione: come pensano i grandi designer della visualizzazione - The Art of Insight: How Great Visualization Designers Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)