Come lupi in un ovile: Le lettere della guerra civile del chirurgo dell'Ohio William S. Newton

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come lupi in un ovile: Le lettere della guerra civile del chirurgo dell'Ohio William S. Newton (Aaron Purcell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

As Wolves Upon a Sheep Fold: The Civil War Letters of Ohio Surgeon William S. Newton

Contenuto del libro:

William S. Newton (1823-1882) servì l'Unione principalmente come assistente chirurgo del 91° Fanteria Volontaria dell'Ohio, ma trascorse anche alcuni mesi come chirurgo ad interim del 2° Cavalleria della Virginia (USA).

Verso la fine della guerra, fu promosso chirurgo del 193° Fanteria Volontaria dell'Ohio. Le unità di Newton combatterono negli Altipiani degli Appalachi, soprattutto in Virginia e in West Virginia. Curò i soldati feriti dopo importanti battaglie, tra cui Opequon e Cedar Creek.

Nel maggio 1864, dopo la battaglia di Cloyd's Mountain, i raider di John Hunt Morgan catturarono Newton e altro personale medico. Dopo tre settimane, a Newton e ai suoi compagni di prigionia fu data la possibilità di curare i soldati confederati o di andare nella prigione di Libby; scelsero quest'ultima.

Newton trascorse solo tre giorni nella prigione di Libby prima di essere rilasciato, ma l'esperienza ebbe un notevole impatto sulla sua salute. Le lettere contenute in questo volume, indirizzate per lo più alla moglie di Newton, Frances, offrono una finestra sui combattimenti nelle terre di confine degli Appalachi, dove le differenze tra battaglia, guerriglia e occupazione erano spesso confuse. Come non combattente, il medico osservava la vita al di là dei movimenti delle truppe e della brutalità della guerra.

Le lettere dettagliate di Newton riguardano i suoi alloggi, le relazioni razziali, i trasporti e le comunicazioni, il comfort di un buon pasto e le buffonate del figlio adolescente Ned. Questo libro offre nuovi spunti di riflessione sulla storia medica e sociale della guerra, sulla guerra nella Virginia occidentale, sulla storia locale e regionale, sul punto di vista di un non combattente, sulla vita sul fronte interno e sulle linee porose tra casa e fronte di battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come lupi in un ovile: Le lettere della guerra civile del chirurgo dell'Ohio William S. Newton - As...
William S. Newton (1823-1882) servì l'Unione...
Come lupi in un ovile: Le lettere della guerra civile del chirurgo dell'Ohio William S. Newton - As Wolves Upon a Sheep Fold: The Civil War Letters of Ohio Surgeon William S. Newton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)