Come lo vorresti?

Come lo vorresti? (Denton Cridge Annie)

Titolo originale:

How Would You Like It?

Contenuto del libro:

“Cridge ridicolizza il culto della domesticità mettendo a nudo le sue contraddizioni, rese particolarmente evidenti quando sono messe in atto da uomini”. -Carol Farley Kessler.

I diritti dell'uomo; o, come vi piacerebbe?” (1870) è un romanzo utopico femminista di Annie Denton Cridge. Scritto durante le prime fasi del movimento suffragista americano, il romanzo di Cridge è un'opera di satira politica che utilizza l'utopismo e la fantascienza per esplorare l'attivismo politico progressista delle donne degli Stati Uniti e di tutto il mondo. Evidenziando l'assurdità dell'oppressione di genere, Cridge ha prodotto il primo romanzo utopico femminista della storia, precedendo di quasi mezzo secolo Herland di Charlotte Perkins Gilman (1915).

In una serie di strani sogni profetici, una donna immagina una società su Marte in cui le donne esercitano un potere assoluto sugli uomini. Impossibilitati a lasciare le loro case, costretti a svolgere lavori domestici ogni giorno, gli uomini marziani si sono stancati dell'oppressione. Quando i progressi tecnologici concedono loro più tempo libero, iniziano a inscenare una rivolta contro le donne di Marte per chiedere una totale uguaglianza. Colpita da queste visioni, la narratrice fa altri sogni in cui vede un futuro Stati Uniti governati in modo giusto ed efficace da una donna presidente. Descrivendo in dettaglio le riforme e i progressi di questo mondo utopico, inizia a immaginare se un giorno un futuro del genere sarà finalmente possibile. In anticipo sui tempi e largamente misconosciuto al momento della pubblicazione, Man's Rights; or, How Would You Like It? di Annie Denton Cridge è un'importante opera di fantascienza e di immaginazione politica che non solo getta luce sul movimento per il suffragio femminile del XIX secolo, ma rimane rilevante per il nostro tempo diviso.

Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di Man's Rights; or, How Would You Like It? di Annie Denton Cridge è un classico della fantascienza americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513280097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come lo vorresti? - How Would You Like It?
“Cridge ridicolizza il culto della domesticità mettendo a nudo le sue contraddizioni, rese particolarmente evidenti quando sono...
Come lo vorresti? - How Would You Like It?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)