Come, letteralmente, Dude: argomentando per il bene in cattivo inglese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come, letteralmente, Dude: argomentando per il bene in cattivo inglese (Valerie Fridland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e divertente dell'evoluzione del linguaggio, affrontando le preoccupazioni contemporanee sui modelli di discorso e sull'uso. Incoraggia i lettori ad apprezzare i cambiamenti linguistici piuttosto che criticarli, mentre alcuni lettori hanno notato l'assenza di alcune tendenze linguistiche attuali.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo e umoristico
offre una prospettiva nuova sull'evoluzione del linguaggio
coinvolge e istruisce il lettore sui cambiamenti linguistici
molti lo hanno trovato avvincente e ne hanno acquistato più copie per altri
narrazione accessibile che collega cultura e linguistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro trascurasse alcuni modelli di linguaggio irritanti come l'uptalk
altri lo hanno trovato noioso o non all'altezza delle aspettative
alcuni critici ritengono che il libro non affronti adeguatamente le preoccupazioni sulla conservazione del linguaggio tradizionale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Like, Literally, Dude: Arguing for the Good in Bad English

Contenuto del libro:

Una vivace esplorazione linguistica delle abitudini di linguaggio che amiamo odiare - e del perché i nostri "mi piace" e "letteralmente" ci rendono in realtà comunicatori migliori.

Siete paranoici riguardo agli "uhm" e agli "uhs" che costellano le vostre presentazioni? Siete preoccupati che gli altri notino la vostra voce stonata? Siete sconcertati da "hella" o dall'ascesa vertiginosa di "so"? E se queste caratteristiche del nostro linguaggio non fossero un segno di degenerazione culturale e linguistica, ma piuttosto alcuni degli strumenti più dinamici e rivoluzionari del nostro arsenale?

In Like, Literally, Dude, la linguista Valerie Fridland ci mostra come possiamo reimmaginare queste forme come nuove ed entusiasmanti frontiere linguistiche piuttosto che come un'imminente scomparsa della nostra cultura. Con una deliziosa irriverenza e un'esperienza maturata in due decenni di ricerca, Fridland intreccia storia, psicologia, scienza e aneddoti da far ridere per spiegare perché parliamo come parliamo oggi e come questo influisce su ciò che i nostri figli potrebbero dire domani.

Esplorando gli angoli bui che ogni insegnante di inglese ci ha insegnato a evitare, Like, Literally, Dude riscatta le nostre stranezze linguistiche più criticate, sostenendo che sono fondamentali per il nostro successo sociale, professionale e sentimentale, forse anche più del nostro abbigliamento o del nostro curriculum. Spiega come le pause piene siano utili sia a chi parla sia a chi ascolta; come l'uso di "amico" possa aiutare le persone a legare al di là delle divisioni sociali; perché cerchiamo sempre di rendere i nostri intensificatori sempre più intensi; così come molti altri tic, abitudini e sviluppi linguistici.

Il cambiamento linguistico è naturale, è parte integrante del sistema linguistico stesso e senza di esso non saremmo ciò che siamo. Like, Literally, Dude celebra l'evoluzione dinamica, continua e potenziante del linguaggio e parlerà a chiunque parli o ascolti, ispirandolo a comunicare in modo dinamico ed efficace nella vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come, letteralmente, Dude: argomentando per il bene in cattivo inglese - Like, Literally, Dude:...
Una vivace esplorazione linguistica delle...
Come, letteralmente, Dude: argomentando per il bene in cattivo inglese - Like, Literally, Dude: Arguing for the Good in Bad English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)