Come leggere il paesaggio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come leggere il paesaggio (Patrick Whitefield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dei paesaggi, concentrandosi in particolare sulla prospettiva britannica, ma fornisce anche spunti applicabili ad altre regioni temperate. È apprezzato per la sua profondità e i suoi dettagli su vari aspetti, tra cui il punto di vista geologico, storico ed ecologico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce preziose indicazioni sull'interpretazione del paesaggio, soddisfacendo gli interessi di geologia, storia ed ecologia. Arricchisce la comprensione e l'apprezzamento dell'ambiente circostante da parte dei lettori. Molti lo trovano coinvolgente e informativo.

Svantaggi:

L'attenzione primaria al Regno Unito può far sì che alcune sezioni siano meno rilevanti per i lettori di altre regioni. Inoltre, alcuni dei linguaggi utilizzati sono tecnici e potrebbero risultare ostici per i lettori che non hanno familiarità con concetti specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Read the Landscape

Contenuto del libro:

Secondo un sondaggio ICM, il 77% degli adulti britannici, ovvero circa 38 milioni di persone, dichiara di camminare per piacere almeno una volta al mese. È quindi sorprendente che nessuno abbia mai scritto dei paesaggi che attraversano e di cui si godono... fino ad ora.

Patrick Whitefield ha trascorso una vita a vivere e lavorare in campagna e vent'anni a prendere appunti su ciò che vede, ovunque, dall'Isola di Wight alle Highlands scozzesi. Questo libro è il frutto di questi anni di esperienza.

In How to Read the Landscape, Patrick spiega tutto, dai dettagli, come i segni lasciati dagli animali selvatici e il significato delle forme dei diversi alberi, a come interi paesaggi, compresi i boschi, le praterie e le brughiere, si integrano e funzionano come un tutt'uno. Vengono spiegati anche i fiumi e i laghi, le strade e i sentieri, le siepi e i muri di cinta, nonché l'influenza delle diverse rocce, del suolo e del clima in continua evoluzione. C'è anche un capitolo sull'affascinante storia del paesaggio e uno sulla successione naturale, ovvero su come il paesaggio cambia da solo quando lo lasciamo in pace. Il paesaggio non sarà più lo stesso. Non solo ne apprezzerete la bellezza, ma lo vedrete vivere con una nuova profondità di apprezzamento e comprensione.

Il vivace testo è supportato da 50 fotografie a colori, 140 disegni al tratto dell'autore ed estratti dai suoi taccuini che illustrano esempi reali dei paesaggi descritti. Aprire Come leggere il paesaggio è come aprire una finestra su un modo completamente nuovo di vedere il mondo vivente che ci circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856231855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come leggere il paesaggio - How to Read the Landscape
Secondo un sondaggio ICM, il 77% degli adulti britannici, ovvero circa 38 milioni di persone,...
Come leggere il paesaggio - How to Read the Landscape
Il manuale della cura della terra: Un manuale di permacultura per la Gran Bretagna e altri climi...
Come visto nella serie televisiva della BBC 2,...
Il manuale della cura della terra: Un manuale di permacultura per la Gran Bretagna e altri climi temperati - The Earth Care Manual: A Permaculture Handbook for Britain and Other Temperate Climates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)