Come le stelle per sempre: Narrazione e teologia nel Libro di Daniele

Come le stelle per sempre: Narrazione e teologia nel Libro di Daniele (Tim Meadowcroft)

Titolo originale:

Like the Stars Forever: Narrative and Theology in the Book of Daniel

Contenuto del libro:

Questa antologia di saggi di Meadowcroft (tutti pubblicati in precedenza tranne uno) si articola intorno a tre affermazioni che egli fa sul libro di Daniele. La prima è che Daniele deve essere inteso principalmente come figura sapienziale e che il primo capitolo del libro di Daniele è programmatico in questo senso.

La seconda è che la visione di colui che assomiglia a un figlio d'uomo rappresenta un cardine teologico che guida la comprensione dei racconti e delle visioni come espressioni della partecipazione alla vita divina da parte del saggio Daniele e del suo popolo. La terza affermazione è che l'ultimo capitolo di Daniele, come pietra miliare della storia sapienziale di Daniele, mostra l'obiettivo della partecipazione sapienziale alla vita divina come eredità duratura di giustizia in coloro che incontrano questa sapienza. Queste affermazioni sono sostenute da una lettura ravvicinata di alcuni aspetti dell'arte narrativa esposta nel libro di Daniele; da un apprezzamento esegetico dell'impatto interpretativo della comprensione del saggio fedele come espressivo delle speranze riposte nel tempio dal popolo antico; e da una lettura teologica e contestuale delle esperienze di Daniele e dei suoi amici - nella routine quotidiana della vita nelle corti babilonese e persiana, e in quegli strani incontri apocalittici dei capitoli successivi.

Da questa lettura emerge la natura paradossale della fede come speranza certa e chiarezza etica accanto al mistero e all'incertezza e alla chiamata alla paziente sopportazione. Questa delicata danza tra certezza e pazienza, chiarezza e mistero è stata una caratteristica dell'esperienza di Daniele e del suo popolo nel periodo dell'esilio, dei lettori successivi che soffrivano sotto il tallone di Antioco Epifane, di quelli che resistevano alle pretese di signoria di Roma, e ancora oggi dei lettori del libro di Daniele ovunque si incontri e si resista all'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il messaggio della Parola di Dio - The Message of the Word of God
Qualsiasi commento coerente su ciò che la Bibbia dice della Bibbia, le Scritture cristiane", afferma Tim...
Il messaggio della Parola di Dio - The Message of the Word of God
Come le stelle per sempre: Narrazione e teologia nel Libro di Daniele - Like the Stars Forever:...
Questa antologia di saggi di Meadowcroft (tutti...
Come le stelle per sempre: Narrazione e teologia nel Libro di Daniele - Like the Stars Forever: Narrative and Theology in the Book of Daniel
Aggeo - Haggai
Questo nuovo commento è organizzato intorno a un'analisi discorsiva distintiva del piccolo libro profetico di Aggeo e a un apprezzamento della sua narrazione...
Aggeo - Haggai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)