Come le nostre emozioni e il nostro corpo sono vitali per il pensiero astratto - Matematica perfetta per menti imperfette

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come le nostre emozioni e il nostro corpo sono vitali per il pensiero astratto - Matematica perfetta per menti imperfette (Anna Sverdlik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione coinvolgente e ben scritta dei meccanismi alla base delle esperienze cognitive ed emotive umane, rivolgendosi a un ampio pubblico interessato alla psicologia, alle neuroscienze e alla matematica.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
spiegazione elegante di concetti complessi
approccio intrigante
stimolante e completo
consigliato a un ampio pubblico che comprende matematici, psichiatri e persone interessate alle funzioni cerebrali.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Our Emotions and Bodies are Vital for Abstract Thought - Perfect Mathematics for Imperfect Minds

Contenuto del libro:

Se la matematica è la forma più pura di conoscenza, il fondamento perfetto di tutte le scienze dure e una disciplina di precisione unica, come può il cervello umano, un organo imperfetto e impreciso, elaborare idee matematiche? La matematica è fatta di verità eterne e universali? Oppure, come alcuni hanno sostenuto, la matematica potrebbe essere semplicemente un'invenzione umana, una sorta di strumento o metafora?

Queste domande sono tra i più grandi enigmi della scienza e dell'epistemologia, discussi a lungo da matematici, medici e filosofi. Ma, curiosamente, i neuroscienziati sono stati assenti dal dibattito, anche se è proprio il campo delle neuroscienze - che studia i meccanismi cerebrali per pensare e ragionare - che dovrebbe essere al centro di queste discussioni.

Come le nostre emozioni e i nostri corpi sono vitali per il pensiero astratto esplora i meccanismi unici di cooperazione tra il corpo, le emozioni e la corteccia, basati su principi fisici fondamentali. Sono questi meccanismi che ci aiutano a superare i limiti della nostra fisiologia e permettono ai nostri cervelli umani e imperfetti di fare scoperte matematiche trascendenti.

Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato alla natura del pensiero astratto, compresi matematici, fisici, informatici, psicologi e psichiatri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138565869
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Perfect Mathematics for Imperfect Minds
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come le nostre emozioni e il nostro corpo sono vitali per il pensiero astratto - Matematica perfetta...
Se la matematica è la forma più pura di...
Come le nostre emozioni e il nostro corpo sono vitali per il pensiero astratto - Matematica perfetta per menti imperfette - How Our Emotions and Bodies are Vital for Abstract Thought - Perfect Mathematics for Imperfect Minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)