Come le idee plasmano lo sviluppo politico urbano

Come le idee plasmano lo sviluppo politico urbano (Richardson Dilworth)

Titolo originale:

How Ideas Shape Urban Political Development

Contenuto del libro:

Una raccolta di casi di studio internazionali che dimostrano l'importanza delle idee nello sviluppo politico urbano.

Idee, interessi e istituzioni sono la santa trinità dello studio della politica. Di queste tre, le idee sono probabilmente le più difficili da affrontare e, nonostante un ampio consenso sulla loro importanza fondamentale, le più spesso trascurate. Ciò è più evidente che nello studio della politica urbana e dello sviluppo politico urbano.

I saggi contenuti in Come le idee plasmano lo sviluppo politico urbano sostengono che le idee sono state i veri motori dello sviluppo politico urbano e offrono come prova esempi nazionali e internazionali, alcuni unici per città, regioni e paesi specifici, altri di impatto globale. All'interno degli Stati Uniti, i contributi esaminano l'idea di degrado e il modo in cui è diventata una potente metafora nella pianificazione urbana; l'identificazione di spazi razzialmente definiti, in particolare le città e i quartieri neri, come bersagli specifici delle pratiche disciplinari neoliberali; il paradosso dei membri del Congresso che sono stati attivi sostenitori della legislazione sui diritti civili negli anni Cinquanta e Sessanta, ma che hanno goduto del sostegno delle macchine politiche delle grandi città che non erano affatto liberali quando si trattava di questioni razziali nei loro distretti di provenienza; e l'intersezione tra la politica nazionale dell'istruzione, la politica scolastica locale e la politica dell'immigrazione. I saggi confrontano i modi in cui le politiche urbane nazionali hanno assunto forme diverse in Paesi simili agli Stati Uniti, ovvero Canada e Regno Unito. Il volume presenta anche casi di studio sullo sviluppo politico delle città in Cile, Cina, India e Africa, aree del mondo che hanno sperimentato una forma più recente di urbanizzazione, caratterizzata da profondi e intimi legami e somiglianze con lo sviluppo politico urbano del Nord globale, ma su scala più ampia.

Collaboratori: Daniel Bland, Debjani Bhattacharyya, Robert Henry Cox, Richardson Dilworth, Jason Hackworth, Marcus Anthony Hunter, William Hurst, Sally Ford Lawton, Thomas Ogorzalek, Eleonora Pasotti, Joel Rast, Douglas S. Reed, Mara Sidney, Lester K. Spence, Vanessa Watson, Timothy P. R. Weaver, Amy Widestrom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformare Filadelfia, 1682-2022 - Reforming Philadelphia, 1682-2022
Reforming Philadelphia esamina gli sforzi ciclici degli insorti per cambiare il...
Riformare Filadelfia, 1682-2022 - Reforming Philadelphia, 1682-2022
Riformare Filadelfia, 1682-2022 - Reforming Philadelphia, 1682-2022
Reforming Philadelphia esamina gli sforzi ciclici degli insorti per cambiare il...
Riformare Filadelfia, 1682-2022 - Reforming Philadelphia, 1682-2022
Come le idee plasmano lo sviluppo politico urbano - How Ideas Shape Urban Political...
Una raccolta di casi di studio internazionali che...
Come le idee plasmano lo sviluppo politico urbano - How Ideas Shape Urban Political Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)