Come la Terra è diventata verde: Una breve storia delle piante lunga 3,8 miliardi di anni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come la Terra è diventata verde: Una breve storia delle piante lunga 3,8 miliardi di anni (E. Armstrong Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la chiarezza delle spiegazioni e lo stile di scrittura accattivante, che si rivolge sia ai professionisti che ai lettori generici interessati alla botanica e all'evoluzione delle piante. Fornisce informazioni approfondite sulla storia della vita delle piante, supportate da abbondanti illustrazioni, ma si segnala per la necessità di alcune conoscenze preliminari di biologia e per i potenziali problemi di edizione, come la mancanza di diagrammi.

Vantaggi:

Scrittura chiara e accessibile, umorismo coinvolgente da parte dell'autore, contenuti approfonditi e informativi, uso efficace di diagrammi e illustrazioni (in alcune edizioni), piacevole per i lettori interessati all'evoluzione delle piante, e motiva bene gli argomenti.

Svantaggi:

Non adatto a lettori medi senza conoscenze preliminari di botanica e paleontologia, varie edizioni possono presentare diagrammi mancanti (in particolare nel Kindle), errori numerici di base e problemi di qualità della rilegatura.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Earth Turned Green: A Brief 3.8-Billion-Year History of Plants

Contenuto del libro:

Su questo pianeta blu, molto prima che gli pterodattili solcassero i cieli e i tirannosauri si aggirassero per i continenti, piccoli organismi verdi popolavano gli antichi oceani.

Le prove fossili e filogenetiche suggeriscono che la clorofilla, il pigmento verde responsabile della colorazione di questi organismi, è esistita per circa l'85% della lunga storia della Terra, ossia per circa 3,5 miliardi di anni. In Come la Terra divenne verde, Joseph E.

Armstrong ripercorre la storia di questi organismi verdeggianti, che molti chiamano piante, dalle loro antiche origini alla diversità della vita verde che abita la Terra oggi. Utilizzando un quadro evolutivo, Come la Terra divenne verde affronta domande quali: Tutti gli organismi verdi devono essere considerati piante? Perché questi organismi hanno l'aspetto che hanno? Che rapporto hanno tra loro e con gli altri organismi privi di clorofilla? Come si riproducono? Come sono cambiati e si sono diversificati nel tempo? E come la presenza di organismi verdi ha cambiato gli ecosistemi terrestri? Più avvincente di un libro di testo tradizionale e con un'ampiezza sorprendente, "Come la Terra è diventata verde" è destinato a deliziare e illuminare i botanici in erba e tutti gli studenti interessati alla storia evolutiva delle piante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226069777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la Terra è diventata verde: Una breve storia delle piante lunga 3,8 miliardi di anni - How the...
Su questo pianeta blu, molto prima che gli...
Come la Terra è diventata verde: Una breve storia delle piante lunga 3,8 miliardi di anni - How the Earth Turned Green: A Brief 3.8-Billion-Year History of Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)