Come la stella del mattino: La vita di San Domenico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come la stella del mattino: La vita di San Domenico (Jerome Wilms)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

As the Morning Star: The Life of St. Dominic

Contenuto del libro:

Il fatto che dopo settecento anni la sua vita sia ancora oggetto degli sforzi degli storici è una chiara prova del profondo significato della personalità di San Domenico per il suo Ordine, per il clero e per l'intera Chiesa. Egli visse nel tardo Medioevo, quando la cattedra di Pietro era occupata da papi come Innocenzo III, la cui prudenza e fermezza furono fattori attivi nel plasmare la storia dell'Europa. Lo spirito di fede aveva ancora una certa influenza nelle questioni politiche e l'entusiasmo per la riconquista della Terra Santa agitava i cuori degli uomini. Tuttavia, c'erano anche segnali inquietanti che indicavano l'inizio di un regresso religioso.

Gli eretici stavano creando problemi in diverse località. La disciplina monastica si era allentata. I ministeri spirituali venivano trascurati, perché il clero era impelagato in questioni mondane o aveva ceduto alla vita facile resa possibile dalle sue ricche entrate. Le antiche proprietà terriere della Chiesa eccitavano l'avidità dei figli meno devoti dei pii donatori. Le idee rivoluzionarie, ostili alla fede, venivano propagate e messe in pratica, e gli individui ben disposti erano troppo ignoranti dei principi religiosi per potersi sottrarre a questa pericolosa corrente.

Per mezzo di Concili generali e Sinodi diocesani, la Chiesa aveva emanato severi decreti morali per i sacerdoti e i religiosi riguardo ai loro doveri pastorali e soprattutto alla predicazione del Vangelo; ma il fine non si raggiungeva con la sola emanazione di questi decreti. Domenico era un uomo d'azione. Si rese conto della necessità dell'epoca e scelse come opera particolare della sua vita la predicazione del Vangelo. Fondò un Ordine interamente dedicato alla salvezza delle anime attraverso l'insegnamento e la predicazione della Parola di Dio. Con questa fondazione Domenico introdusse un elemento del tutto nuovo nella storia degli ordini religiosi. Mantenne la vita comunitaria e la solenne preghiera corale dei canonici agostiniani e adottò molte austerità degli antichi ordini monastici, ma aggiunse a tutto questo la clausola che il compito particolare dei suoi seguaci sarebbe stato la salvezza dei loro simili. A questo scopo obbligò i suoi discepoli a dedicarsi, con la pioggia o con il sole, allo studio e alla predicazione.

Domenico divenne il patriarca degli ordini apostolici. Per tutti coloro con cui veniva in contatto, per i suoi confratelli e per gli estranei, era in verità un Padre aperto e di gran cuore, meravigliosamente indulgente, ma allo stesso tempo non cedeva di un millimetro in quelle cose che una matura deliberazione lo aveva convinto essere necessarie, e pronto a tentare la quadratura del cerchio per portare a termine un'impresa degna. Un uomo così ha molto da dire alla nostra generazione, forse tutto ciò che serve per un autentico rinnovamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953746078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la stella del mattino: La vita di San Domenico - As the Morning Star: The Life of St...
Il fatto che dopo settecento anni la sua vita sia...
Come la stella del mattino: La vita di San Domenico - As the Morning Star: The Life of St. Dominic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)