Come la mia età era allora, così li ho capiti: poesie nuove e selezionate, 1981-2020

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come la mia età era allora, così li ho capiti: poesie nuove e selezionate, 1981-2020 (Stephen Corey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

As My Age Then Was, So I Understood Them: New and Selected Poems, 1981-2020

Contenuto del libro:

Un volume che abbraccia tutta la carriera di Stephen Corey, con quarant'anni di lavoro e una selezione di nuove poesie.

Il lavoro di Stephen Corey è intelligente, commovente e coinvolgente. Poesia dopo poesia è bella, senza sforzo e fa riflettere. La varietà dello stile e dell'argomento, la profondità del pensiero e delle emozioni, l'eleganza, la risonanza e la semplicità del linguaggio, la voce e il tono affettuoso: tutto concorre a rendere questo libro davvero importante e memorabile.

"Qui c'è una vita, e una vita, e / una vita", scrive Stephen Corey nelle istruzioni per trovare la foglia sbiadita - anch'essa una metafora della fine della vita - che si deve immaginare ancora colorata dopo che lui è "andato". La poesia è ripresa verso la fine di questo libro straordinariamente ricco e completo in una poesia indirizzata alle sue quattro figlie su ciò che gli è mancato durante la sua vita. Nel mezzo incontriamo un mondo che pensavamo di conoscere ma che non avevamo mai visto in questo modo: cose diverse come le farfalle Monarch, i telefoni, la calligrafia e il pane, così come altri scrittori e testi che diventano lenti per mostrarci "Come stiamo crescendo annulla ciò che siamo" e vedere.

Come l'arte del soffiatore di vetro in una delle poesie principali, "il respiro crea un altro mondo". E come il suo Michelangelo, in una sequenza che copre magistralmente i secoli, vediamo "il modo in cui una vita che amiamo può essere guidata, / al di là del nostro controllo, al di là di noi". E così, grazie a questo libro importante e necessario, anche noi possiamo vivere al di là di noi stessi; questo, in effetti, è il più alto elogio per qualsiasi arte".

--Richard Jackson, autore di Broken Horizons e Where the Wind Comes From.

"Il libro di Stephen Corey, As My Age Then Was, So I Understood Them, è a volte libresco, nei modi migliori, e oltre ad accogliere molte delle stelle del nostro pantheon (Shakespeare, O'Keeffe, Keats, Ginsberg, Woolf, e Whitman) c'è anche la doppia elegia per il padre del poeta e per la Dickinson (quest'ultima ha anche una sua poesia sul baseball), Emerson "nel momento della sua prima masturbazione" e una sequenza in cui Li Po e Tu Fu salgono su un jet e girano l'America. Ciò significa che quando Corey si addentra nel "mondo reale" - sorvegliando la morte in un ospedale, esplorando ed esaltando l'amore carnale, o deliziandosi con la figlia piccola che "suona Beethoven sul mio petto" - le poesie sono informate da entrambi i suoi maestri... dagli "scaffali di libri" che sono "le ossa del mio cervello"".

--Albert Goldbarth.

Stephen Corey ha lavorato alla Georgia Review per trentasei anni in varie posizioni, tra cui tredici anni come redattore, prima di andare in pensione nel 2019. Le sue prime due raccolte di poesia, The Last Magician(Water Mark Press, 1981) e Synchronized Swimming(Swallow's Tale Press, 1984), sono state vincitrici di concorsi nazionali. Seguono All These Lands You Call One Country (University of Missouri Press, 1992) e There Is No Finished World (White Pine Press, 2003) e una mezza dozzina di libri di poesia. La sua prima raccolta di prosa è stata Startled at the Big Sound: Essays Personal, Literary, and Cultural (Mercer University Press, 2017), e una seconda è in corso di pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945680533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie che vogliono solo essere ascoltate: Narrativa selezionata da sei decenni della Georgia Review...
Fondata nel 1947 presso l'Università della Georgia...
Storie che vogliono solo essere ascoltate: Narrativa selezionata da sei decenni della Georgia Review - Stories Wanting Only to Be Heard: Selected Fiction from Six Decades of the Georgia Review
Come la mia età era allora, così li ho capiti: poesie nuove e selezionate, 1981-2020 - As My Age...
Un volume che abbraccia tutta la carriera di...
Come la mia età era allora, così li ho capiti: poesie nuove e selezionate, 1981-2020 - As My Age Then Was, So I Understood Them: New and Selected Poems, 1981-2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)