Come la filosofia greca ha corrotto il concetto cristiano di Dio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come la filosofia greca ha corrotto il concetto cristiano di Dio (R. Hopkins Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto della filosofia greca sulla prima teologia cristiana, in particolare lo sviluppo della dottrina della Trinità, e sostiene che molte credenze cristiane moderne divergono dagli insegnamenti originali di Cristo e degli apostoli. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato perspicace e ben studiato, altri l'hanno criticato per la sua parzialità nei confronti della teologia mormone e per la sua scarsa scrittura.

Vantaggi:

Informazioni ben studiate e dettagliate sulla storia della Chiesa cristiana primitiva
Offre una prospettiva perspicace sulle influenze della filosofia greca sulla dottrina cristiana
Stimola la riflessione sulle credenze consolidate e incoraggia la ricerca della verità
Aiuta i lettori a comprendere le diverse interpretazioni di Dio e del cristianesimo, in particolare per quanto riguarda le credenze mormoni.

Svantaggi:

Criticato per essere prevenuto nei confronti della dottrina mormone e per averla promossa con il pretesto dell'analisi storica
Lo stile di scrittura è stato giudicato ripetitivo, goffo e poco curato
# Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni poco convincenti o poco approfondite, soprattutto per quanto riguarda l'esegesi biblica
# Considerato non di facile consultazione a causa della sua complessità, suggerendo la necessità di una versione semplificata.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Greek Philosophy Corrupted the Christian Concept of God

Contenuto del libro:

Come la filosofia greca ha corrotto il concetto cristiano di Dio porta nuove profonde intuizioni sulle dottrine trinitarie del cristianesimo ortodosso. Con una documentazione chiara e precisa, il libro mostra come queste dottrine siano migrate nel primo cristianesimo dalla filosofia greca.

I vari aspetti del credo trinitario sono isolati, collegati alle loro fonti greche e analizzati attentamente per dimostrare che differiscono radicalmente dall'insegnamento biblico. Gli scritti dei primi padri della Chiesa, ritratti nel loro contesto storico, mostrano che durante il II secolo i concetti teologici insegnati dal platonismo furono adottati mentre il cristianesimo lottava per porre fine alle persecuzioni romane. L'imperatore Marco Aurelio, famoso filosofo stoico, metteva a morte i cristiani perché il loro credo non era conforme alla religione ellenizzata del tempo.

Il libro mostra che i primi Padri della Chiesa cercarono di salvare le vite del loro popolo ridefinendo il Dio cristiano in termini greci. I loro sforzi portarono la metafisica nel cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780882907826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la filosofia greca ha corrotto il concetto cristiano di Dio - How Greek Philosophy Corrupted...
Come la filosofia greca ha corrotto il concetto...
Come la filosofia greca ha corrotto il concetto cristiano di Dio - How Greek Philosophy Corrupted the Christian Concept of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)