Come la compassione ci ha resi umani: Un'archeologia dei sentimenti dell'età della pietra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come la compassione ci ha resi umani: Un'archeologia dei sentimenti dell'età della pietra (Penny Spikins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una tesi convincente secondo cui la compassione e la cooperazione sono aspetti intrinseci della natura umana, contrastando l'idea prevalente che gli esseri umani siano intrinsecamente brutali o egoisti. Utilizza le prove archeologiche a sostegno di questa tesi e offre una nuova prospettiva sull'evoluzione del comportamento umano, concentrandosi in particolare sulla cura mostrata dai primi ominidi.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, basato su prove archeologiche, fornisce una prospettiva di speranza sull'evoluzione umana, sostiene che la compassione fa parte della natura umana, controbatte alle tradizionali teorie sul comportamento aggressivo, è accessibile ai lettori generici, fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo se preferiscono visioni più convenzionali dell'evoluzione umana, e forse eccessivamente ottimista nella sua rappresentazione della natura umana.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Compassion Made Us Human: An Archaeology of Stone Age Sentiment

Contenuto del libro:

La nostra capacità di preoccuparci del benessere degli altri, siano essi parenti stretti o estranei, può sembrare poco importante nelle società competitive di oggi.

Tuttavia, in questo volume Penny Spikins sostiene che la compassione è al centro di ciò che ci rende umani. L'autrice ci accompagna in un viaggio dalle prime società dell'età della pietra, due milioni di anni fa, fino alle vite degli uomini di Neanderthal nell'Europa dell'era glaciale, utilizzando le prove archeologiche per illustrare il ruolo centrale che le connessioni emotive hanno avuto nell'evoluzione umana.

Semplici atti di gentilezza che ci sono stati lasciati da milioni di anni fa dimostrano come si sono evolute le emozioni sociali e la moralità, e come la nostra capacità di andare oltre noi stessi, verso la vita degli altri, ci ha permesso di lavorare insieme per un bene comune e di formare la base del successo umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781593103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la compassione ci ha resi umani: Un'archeologia dei sentimenti dell'età della pietra - How...
La nostra capacità di preoccuparci del benessere...
Come la compassione ci ha resi umani: Un'archeologia dei sentimenti dell'età della pietra - How Compassion Made Us Human: An Archaeology of Stone Age Sentiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)