Come la Cina vede il mondo: Centrismo Han e equilibrio di potere nella politica internazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come la Cina vede il mondo: Centrismo Han e equilibrio di potere nella politica internazionale (M. Friend John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come la Cina vede il mondo” offre una prospettiva realistica sulla Cina, sottolineando le sue complessità in relazione al nazionalismo e alle relazioni internazionali. È apprezzato per la sensibilizzazione sulle sfide geopolitiche che coinvolgono la Cina ed è altamente raccomandato per coloro che sono interessati a comprendere la cultura cinese e le dinamiche globali.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
fornisce una visione realistica della Cina
altamente raccomandato per lo studio del nazionalismo e delle relazioni internazionali
coinvolge i lettori e li mantiene interessati
convalidato da esperienze personali di vita in Cina.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano alcuni elementi del contenuto spaventosi, in particolare per quanto riguarda le teorie comuniste discusse; può intensificare le preoccupazioni sull'influenza globale della Cina.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How China Sees the World: Han-Centrism and the Balance of Power in International Politics

Contenuto del libro:

Lo Han-centrismo, una forma virulenta di nazionalismo cinese, afferma che i cinesi Han sono superiori agli altri popoli e hanno il diritto legittimo di promuovere gli interessi cinesi a spese di altri Paesi. I nazionalisti Han hanno chiesto politiche che permettano alla Cina di recuperare la prosperità rubata dalle potenze straniere durante il "secolo dell'umiliazione". La crescita delle capacità cinesi e dell'han-centrismo suggerisce che gli Stati Uniti, i loro alleati e gli altri Paesi asiatici dovranno affrontare una Cina sempre più assertiva, che pensa di avere il diritto di dominare la politica internazionale.

John M. Friend e Bradley A. Thayer esplorano le radici del crescente gruppo nazionalista Han e le implicazioni dell'ipernazionalismo cinese per le minoranze all'interno della Cina e per le relazioni internazionali. Il radicato sciovinismo e il darwinismo sociale alla base dell'Han-centrismo, insieme alla rapida crescita della Cina, minacciano l'attuale stabilità della politica internazionale, rendendo più probabile la competizione nazionale e internazionale e il conflitto per la sicurezza. I pensatori occidentali non hanno ancora considerato le implicazioni negative di una Cina ipernazionalista, rispetto alle politiche di una Cina pragmatica, se dovesse diventare lo Stato dominante del mondo.

John M. Friend è professore assistente di scienze politiche presso il College of St. Benedict e la St. John's University. I suoi articoli sono apparsi su New Political Science, Social Science and Medicine e Health Psychology.Bradley A. Thayer è visiting fellow al Magdalen College, Università di Oxford. È autore di diversi libri, tra cui Deterring Cyber Warfare: Bolstering Strategic Stability in Cyberspace, di cui è coautore con Brian M. Mazanec, e American Empire: A Debate, di cui è coautore con Christopher Layne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612349831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la Cina vede il mondo: Centrismo Han e equilibrio di potere nella politica internazionale - How...
Lo Han-centrismo, una forma virulenta di...
Come la Cina vede il mondo: Centrismo Han e equilibrio di potere nella politica internazionale - How China Sees the World: Han-Centrism and the Balance of Power in International Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)