Come la casa operaia è diventata moderna, 1900-1940

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come la casa operaia è diventata moderna, 1900-1940 (C. Hubka Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una sintesi perspicace delle case americane spesso trascurate nelle guide architettoniche tradizionali, sottolineando l'evoluzione dei modelli di costruzione delle case e dei comfort moderni all'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

Ben scritto
informativo su tipi di abitazioni raramente trattati
fornisce una nuova prospettiva sulle case comuni
colma una lacuna nella letteratura architettonica riguardante le case della classe media e bassa.

Svantaggi:

Non tratta le case più lussuose che si trovano in altre guide; può essere troppo focalizzato su una narrazione specifica, tralasciando altre considerazioni architettoniche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Working-Class Home Became Modern, 1900-1940

Contenuto del libro:

La trasformazione della vita domestica degli americani medi, rivelata attraverso le innovazioni meccaniche e i miglioramenti fisici delle loro case.

All'inizio del XIX secolo, la famiglia americana media viveva ancora alla luce del cherosene, mangiava in cucina e usava una dependance. Nel 1940, la luce elettrica, le sale da pranzo e i bagni erano la norma e la tradizionale casa della classe operaia stava rapidamente diventando moderna: un fatto che manca in gran parte nella storia delle innovazioni e dei miglioramenti domestici nell'America del XX secolo, dove tali benefici sembrano contare soprattutto tra le classi superiori e gli abitanti dei sobborghi del secondo dopoguerra. Esaminando le prove fisiche delle case della classe operaia americana, Thomas C. Hubka rivede la nostra comprensione di come il diffuso miglioramento domestico abbia trasformato la vita degli americani nell'era moderna. Il suo lavoro, incentrato sull'ampia porzione centrale della popolazione abitativa, ricalibra idee di lunga data sulla natura e lo sviluppo della "classe media" e sul suo nuovo parametro di miglioramento, il "tenore di vita".

In How the Working-Class Home Became Modern, 1900-1940, Hubka analizza un periodo in cui milioni di americani medi videro migliorare rapidamente le loro condizioni abitative e domestiche. Questi miglioramenti si sono intrecciati con l'acquisizione di comodità meccaniche del tutto nuove, nuovi tipi di stanze e modelli di vita domestica, e tali innovazioni - dai servizi pubblici agli elettrodomestici da cucina, alle abitazioni ristrutturate e a più unità - sono al centro della storia raccontata da Hubka. È una narrazione, ampiamente illustrata e finemente dettagliata, che traccia i cambiamenti nell'igiene domestica, nella socievolezza e nelle pratiche di privacy che hanno lanciato ampie porzioni delle classi lavoratrici verso la classe media - e che, nel racconto di Hubka, riconfigura e arricchisce il resoconto standard della trasformazione domestica della casa americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816693016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come la casa operaia è diventata moderna, 1900-1940 - How the Working-Class Home Became Modern,...
La trasformazione della vita domestica degli...
Come la casa operaia è diventata moderna, 1900-1940 - How the Working-Class Home Became Modern, 1900-1940
Casa grande, casa piccola, casa sul retro, fienile: Gli edifici agricoli connessi del New England -...
Un'opera classica sugli edifici agricoli...
Casa grande, casa piccola, casa sul retro, fienile: Gli edifici agricoli connessi del New England - Big House, Little House, Back House, Barn: The Connected Farm Buildings of New England
Sinagoga splendente: Architettura e culto in una comunità polacca del XVIII secolo - Resplendent...
Questa esplorazione unica di un manufatto...
Sinagoga splendente: Architettura e culto in una comunità polacca del XVIII secolo - Resplendent Synagogue: Architecture and Worship in an Eighteenth-Century Polish Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)