Come l'America Latina è rimasta indietro: Saggi sulle storie economiche di Brasile e Messico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come l'America Latina è rimasta indietro: Saggi sulle storie economiche di Brasile e Messico (Stephen Haber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della storia economica del Messico e del Brasile, evidenziando il loro lento sviluppo durante il XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Esamina le strutture economiche coloniali che sono persistite dopo l'indipendenza e affronta le significative lacune storiche della storiografia economica latinoamericana. Diversi autori contribuiscono ai vari capitoli, offrendo approfondimenti sui trasporti, sui mercati dei capitali e sull'impatto delle politiche governative sulla crescita economica.

Vantaggi:

Il libro collega efficacemente la storia e l'economia dell'America Latina, colmando una significativa lacuna nella storiografia. I capitoli sono ben studiati e corredati da grafici e visualizzazioni di dati che lo rendono interessante per i lettori interessati a questi argomenti. Le discussioni sull'economia politica brasiliana e gli studi comparativi sullo sviluppo economico offrono spunti preziosi.

Svantaggi:

Il libro è scritto da più autori, il che può comportare una qualità variabile tra i capitoli, con alcune parti più deboli di altre. Inoltre, enfatizza gli svantaggi storici affrontati da Brasile e Messico rispetto agli Stati Uniti, dando potenzialmente una visione meno ottimistica della storia economica di queste regioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Latin America Fell Behind: Essays on the Economic Histories of Brazil and Mexico

Contenuto del libro:

Nel 1800, il reddito pro capite degli Stati Uniti era il doppio di quello del Messico e più o meno uguale a quello del Brasile. Nel 1913 era quattro volte superiore a quello del Messico e sette volte superiore a quello del Brasile. Questo volume cerca di spiegare il ritardo del XIX secolo nello sviluppo economico dell'America Latina.

I saggi rompono con le tradizioni di dipendenza di lunga data della storiografia latinoamericana che si concentra sulle influenze straniere per spiegare il sottosviluppo latinoamericano. Essi applicano invece gli approcci e i metodi della Nuova Storia Economica - che comprende un ampio arsenale di strumenti analitici e tecniche quantitative informate dalla teoria economica neoclassica - sostenendo che le cause del ritardo della crescita economica dell'America Latina nel XIX secolo hanno molto più a che fare con le strutture politiche e legali interne che con la presunta dipendenza esterna.

Il volume è caratterizzato da una diversità geografica e topica. Quattro saggi riguardano il Messico, due il Brasile e due mettono a confronto i due Paesi. Dal punto di vista topico, due saggi presentano una panoramica dei risultati economici del XIX secolo, due trattano dell'impatto dell'indipendenza, due dei mercati dei capitali e i restanti tre affrontano la crescita regionale, l'impatto delle ferrovie e gli effetti economici della cultura. Il saggio introduttivo del curatore ripercorre la storia delle teorie della crescita economica e della storiografia economica latinoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804727389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istituzioni politiche e crescita economica in America Latina: Saggi di politica, storia ed economia...
Istituzioni politiche e crescita economica in...
Istituzioni politiche e crescita economica in America Latina: Saggi di politica, storia ed economia politica - Political Institutions and Economic Growth in Latin America: Essays in Policy, History, and Political Economy
Come l'America Latina è rimasta indietro: Saggi sulle storie economiche di Brasile e Messico - How...
Nel 1800, il reddito pro capite degli Stati Uniti...
Come l'America Latina è rimasta indietro: Saggi sulle storie economiche di Brasile e Messico - How Latin America Fell Behind: Essays on the Economic Histories of Brazil and Mexico
Istituzioni politiche e sviluppo finanziario - Political Institutions and Financial...
Istituzioni politiche e sviluppo finanziario dimostra che le...
Istituzioni politiche e sviluppo finanziario - Political Institutions and Financial Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)