Come l'America è stata ingannata sulla politica fiscale: Segreti e pratiche non rivelate

Come l'America è stata ingannata sulla politica fiscale: Segreti e pratiche non rivelate (N. Bogenschneider Bret)

Titolo originale:

How America Was Tricked on Tax Policy: Secrets and Undisclosed Practices

Contenuto del libro:

spiega come i normali cittadini siano stati "ingannati" dalla visione obsoleta degli economisti, secondo i quali una tassazione molto più pesante sul lavoro piuttosto che sul capitale è economicamente giustificabile. La verità è che i lavoratori pagano le tasse mentre i ricchi ne pagano pochissime. Basato su fonti di informazione affidabili, tra cui le pubblicazioni dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), i dati statistici ufficiali e le pubblicazioni su riviste di alto livello, il libro apre la strada a un nuovo processo di elaborazione delle politiche volto a ottenere una tassazione più sostenibile e ad aumentare il benessere dei cittadini come obiettivo principale di ogni politica statale moderna.

Affrontando temi critici e poco esplorati della politica fiscale, il libro mette in discussione un dogma consolidato che raramente viene messo in discussione a livello politico. Nel farlo, il libro immagina cambiamenti politici che potrebbero essere di grande impatto in una nuova amministrazione politica. Il libro propone che i governi, nell'annunciare le loro riforme fiscali, non si limitino a ridurre le aliquote dell'imposta sul reddito delle società, ma si concentrino anche sulla riduzione dell'onere fiscale complessivo sul lavoro. L'impatto negativo e l'elevato costo sociale della tassazione dei salari sono esemplificati dalle aree chiave della politica fiscale che sono rilevanti per ogni Stato ricco, come prendersi cura della salute pubblica, investire nell'istruzione e nel benessere dei bambini e sostenere le piccole imprese per il beneficio generale della società.

Il libro fornisce solide argomentazioni sul fatto che il "lavoro" dovrebbe essere trattato essenzialmente come "capitale umano" e ricevere lo stesso trattamento fiscale del "capitale" classicamente inteso. Questa concezione è estremamente rilevante al giorno d'oggi, in quanto stiamo affrontando i problemi della digitalizzazione, in generale, e della "robotizzazione", in cui un nuovo tipo di lavoro, cioè il lavoro non umano, sta entrando nella forza lavoro. La novità del libro risiede nel suo nuovo approccio alla politica fiscale, che affronta le questioni rilevanti per l'era "digitale", come la tassazione dell'intelligenza artificiale o dei "robot" che attualmente sostituiscono in parte la forza lavoro umana. Il libro sostiene in modo convincente come la politica fiscale possa essere migliorata incorporando la scienza e i metodi scientifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785274305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'America è stata ingannata sulla politica fiscale: Segreti e pratiche non rivelate - How...
spiega come i normali cittadini siano stati...
Come l'America è stata ingannata sulla politica fiscale: Segreti e pratiche non rivelate - How America Was Tricked on Tax Policy: Secrets and Undisclosed Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)