Come l'America è diventata capitalista: L'espansione imperiale e la conquista dell'Occidente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come l'America è diventata capitalista: L'espansione imperiale e la conquista dell'Occidente (James Parisot)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How America Became Capitalist: Imperial Expansion and the Conquest of the West

Contenuto del libro:

L'America è sempre stata capitalista? Oggi gli Stati Uniti si considerano il cuore del sistema capitalistico internazionale, la loro società e la loro politica sono profondamente intrecciate con il loro sistema economico. Questo libro analizza la storia del Nord America dalla fondazione delle colonie per sfatare il mito che l'America sia “naturalmente” capitalista.

Fin dalle prime colonie di coloni bianchi, gli elementi economici capitalistici erano evidenti, ma tutt'altro che dominanti, e non hanno guidato la prima avanzata coloniale nell'Ovest. Anche la società era tutt'altro che omogenea, dato che il ruolo dello Stato fluttuava. Le identità razziali hanno richiesto tempo per imprimersi e la schiavitù, pur essendo il cuore dell'imperialismo americano, ha assunto forme sia capitaliste che meno capitaliste.

Inoltre, le categorie e le relazioni di genere erano molto complesse, poiché gli standard di “virilità” e “femminilità” si sono modificati nel tempo per adattarsi al capitalismo, e poiché c'erano sempre persone che sfidavano questa binarietà. Esaminando questo quadro affascinante e complesso, James Parisot tesse una prospettiva storica materialista innovativa sulla storia dell'espansione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'America è diventata capitalista: L'espansione imperiale e la conquista dell'Occidente - How...
L'America è sempre stata capitalista? Oggi gli...
Come l'America è diventata capitalista: L'espansione imperiale e la conquista dell'Occidente - How America Became Capitalist: Imperial Expansion and the Conquest of the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)