Come l'acqua nel palmo della mia mano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come l'acqua nel palmo della mia mano (Lois Roma-Deeley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Like Water in the Palm of My Hand

Contenuto del libro:

Le poesie dell'ultimo libro di Lois Roma-Deeley sono come sogni lucidi, allo stesso tempo vividi, gioiosi e dolorosi come la vita stessa. E sono di più. Nella loro fedele adesione alla verità del mondo incontrato - che si tratti della vita domestica, della vita di strada, del reparto oncologico o della testimonianza delle sublimi meraviglie naturali di Sedona o di Zion - le poesie di Lois Roma-Deeley cercano di lanciare l'immaginazione oltre se stessa, verso qualcosa di più simile alla divinazione. Sono poesie che ci mostrano "quanto sia difficile essere un essere umano", ma che anche "celebrano il momento della possibilità". Come l'amore stesso, per usare le parole del poeta, "ci lasciano una profonda, dolce cicatrice". Come l'acqua nel palmo della mia mano è una raccolta ricca di emozioni e di immagini.

-Daniel Tobin, autore di 8 raccolte di poesie, tra cui Blood Labors, nominato miglior libro dell'anno 2018 dal New York Times.

Sullo sfondo del deserto dell'Arizona, le potenti poesie di Lois Roma-Deeley si dipanano, immergendo il lettore in un mondo di solitudine e amore, afflizione e redenzione. Dalla spavalderia di una malata di cancro all'agonia della crocifissione di Santa Giulia, dall'emozione di scoprire James Baldwin all'imbarazzo di essere l'unica donna bianca nella stanza, da un pellegrinaggio di guarigione alla Missione di San Xavier a una veglia nella stanza d'ospedale di un fratello, Roma-Deeley porta il lettore in spazi e luoghi impegnativi in cui scopriamo di essere "fatti per di più eppure solo per questo" - questa rottura, questa sofferenza, questa triste e salvifica bellezza.

-Angela Alaimo O'Donnell, autrice di Andalusian Hours: Poems from the Porch of Flannery O'Connor e Love in the Time of Coronavirus: A Pandemic Pilgrimage.

Le poesie di Roma-Deeley danno forma palpabile a poteri intangibili che possono essere ancora più potenti per il loro essere effimeri. Anche qui ci sono momenti congelati che "ruzzolano l'uno contro l'altro". Anche qui, le domande si estendono attraverso il tempo. Lois Roma-Deeley punta in alto e ci riesce: "Ti sollevo dal qui e ora/ e ti apro la porta verso l'altro lato/ di come dovrebbe essere bella la vita".

-Margaret Rozga, autrice di New and Selected Poems: Holding My Selves Together, ex poeta laureato del Wisconsin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'acqua nel palmo della mia mano - Like Water in the Palm of My Hand
Le poesie dell'ultimo libro di Lois Roma-Deeley sono come sogni lucidi, allo...
Come l'acqua nel palmo della mia mano - Like Water in the Palm of My Hand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)