Come insegniamo la performance art: Corsi universitari e programmi di workshop

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come insegniamo la performance art: Corsi universitari e programmi di workshop (Valentin Torrens Ed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di opinioni sui contributi del libro al campo della Performance Art. Mentre alcuni recensori esprimono un profondo apprezzamento e trovano valore nelle intuizioni offerte, altri ritengono che il libro sia al di sotto delle aspettative, in particolare per quanto riguarda la sua profondità pedagogica.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano il concentrato di saggezza degli insegnanti, sottolineando la sua importanza per coloro che sono interessati all'educazione alla Performance Art. Le recensioni positive ne sottolineano il contenuto prezioso e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Un recensore critica il libro perché non aggiunge molto alla letteratura esistente sulla Performance Art e manca di profondità nella pedagogia, in particolare negli aspetti pratici dell'insegnamento e della creazione. A loro avviso, l'attenzione si è concentrata più sul contesto storico che sui metodi di insegnamento previsti dal titolo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Teach Performance Art: University Courses and Workshop Syllabus

Contenuto del libro:

42 approcci diversi per trasmettere la fonte generativa della creatività nell'azione dal vivo da parte di praticanti, insegnanti e teorici della performance art con esperienza internazionale provenienti da 21 Paesi. 340 pagine ricche di idee, punti di vista, metodologie, sensibilità, esercizi e proposte per vivere la pratica dal vivo con una più profonda immersione di coinvolgimento, conoscenza e studio.

Il libro inizia con un chiarimento dei termini utilizzati per denominare questa pratica e prosegue con le introduzioni culturali precedenti alla comparsa della performance come attività artistica differenziata. Per vedere la natura creativa della performance e la sua relazione con il gioco; le sue qualità comunicative e la sua percezione. Segue un resoconto di libri e pubblicazioni precedenti relativi alla pedagogia della performance.

In seguito, una descrizione delle affiliazioni educative, all'interno delle tendenze pedagogiche comuni dei corsi di performance. Un approccio ai corsi e alle caratteristiche del laboratorio.

Si inizia con il programma e i commenti dei corsi universitari e si prosegue con i laboratori. Alcuni insegnanti hanno inviato un testo sul loro rapporto con lo spettacolo; in questi casi, viene anteposto alla descrizione del syllabus, per completare, dall'intimità soggettiva, la nostra migliore comprensione del suo lavoro e del suo corso.

Dopo l'intero syllabus, c'è un piccolo riassunto biografico degli autori e la bibliografia sullo spettacolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478731948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come insegniamo la performance art: Corsi universitari e programmi di workshop - How We Teach...
42 approcci diversi per trasmettere la fonte...
Come insegniamo la performance art: Corsi universitari e programmi di workshop - How We Teach Performance Art: University Courses and Workshop Syllabus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)