Come iniziare quando il mondo sta finendo: Una guida spirituale alla gioia nonostante tutto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come iniziare quando il mondo sta finendo: Una guida spirituale alla gioia nonostante tutto (Phinney Baskette Molly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

How to Begin When Your World is Ending” di Molly Baskette è una raccolta di racconti personali intrecciati con la fede e le intuizioni spirituali, incentrati sulla ricerca della gioia in mezzo alla sofferenza. I lettori apprezzano l'umorismo, l'autenticità e la capacità di affrontare profonde questioni teologiche condividendo il proprio percorso contro il cancro. Tuttavia, alcuni hanno trovato il libro carente di una solida teologia biblica, ritenendo che propendesse per un umanesimo emotivo piuttosto che per la verità scritturale.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente, autentica e umoristica, e fornisce un'esplorazione relazionabile ed edificante della ricerca della gioia nei momenti difficili. Molti lettori trovano le storie personali, le riflessioni teologiche e le intuizioni pratiche confortanti e stimolanti. Il libro si rivolge a un pubblico ampio, rendendolo adatto alla riflessione personale o ai club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di una solida teologia biblica, ritenendo che il libro sia più incentrato sull'umanesimo emotivo che sulla verità scritturale. Alcuni l'hanno trovato eccessivamente drammatico o non abbastanza sostanzioso, tanto da scartarlo a metà.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Begin When Your World Is Ending: A Spiritual Field Guide to Joy Despite Everything

Contenuto del libro:

Molly Baskette è testimone dei momenti più vulnerabili, dolorosi, confusi e fragili della vita delle persone. Ha servito come pastore persone condannate per crimini efferati, persone che vivono con depressione resistente al trattamento e PTSD, persone che soffrono di disturbi alimentari incessanti, sopravvissuti ad abusi domestici e sessuali, persone che vivono la perdita di una gravidanza o un divorzio, persone che fuggono dalla violenza in un altro Paese, e persone che si dichiarano queer a genitori fondamentalisti o che stanno discernendo il loro vero sesso.

Ma quando all'età di trentanove anni le fu diagnosticato un cancro aggressivo, la comprensione di Dio di Baskette cambiò. La verità è che nessuno di noi riuscirà a superare indenne questa vita. Le sofferenze arriveranno.

La nostra resilienza nella vita non deriva solo dalla sofferenza, ma anche dal modo in cui troviamo un significato in tutto questo. Molti di noi vedono la fede in Dio e la religione, in generale, come un sistema coesivo di verità religiose che conosciamo, un progetto per comprendere la fede e affrontare le sfide del mondo reale. Nel suo modo arguto e riflessivo, Baskette mette da parte questo schema e ci chiede di esplorare i nostri presupposti sulla nostra fede, sulla nostra vita e sul nostro scopo.

Spoiler: ha sconfitto il cancro. Ma questo non ha impedito alla vita di accadere: c'erano ancora difficoltà, un incendio in chiesa e sofferenza. E c'era ancora Dio, che aiutava Baskette a dare un senso a tutto questo.

Intrecciando la sua esperienza con il cancro e le storie di coloro che ha incontrato nella sua vita di fede, Baskette ci aiuta a premere un pollice contro il livido della realtà che questo dolce, duro, meraviglioso spettacolo dell'essere umano un giorno finirà e forse prima di quanto ci aspettiamo. Così facendo, trova la speranza, scaccia la paura e aiuta noi - e se stessa - a ritrovare la strada dalla disperazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506481609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera buona chiesa: Come la nostra Chiesa è tornata dalla morte, e anche la vostra può farlo -...
Questo è un manuale pratico di tutto ciò che la...
La vera buona chiesa: Come la nostra Chiesa è tornata dalla morte, e anche la vostra può farlo - Real Good Church: How Our Church Came Back from the Dead, and Yours Can, Too
Come iniziare quando il mondo sta finendo: Una guida spirituale alla gioia nonostante tutto - How to...
Molly Baskette è testimone dei momenti più...
Come iniziare quando il mondo sta finendo: Una guida spirituale alla gioia nonostante tutto - How to Begin When Your World Is Ending: A Spiritual Field Guide to Joy Despite Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)