Come impariamo: La sorprendente verità su quando, dove e perché succede

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come impariamo: La sorprendente verità su quando, dove e perché succede (Benedict Carey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come impariamo” di Benedict Carey esplora le ultime ricerche sull'apprendimento e sulla cognizione, fornendo approfondimenti sulle strategie di apprendimento efficaci e sulla scienza che le sostiene. I recensori lodano il libro per il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità delle informazioni, mentre alcuni esprimono preoccupazione per la mancanza di applicazioni pratiche o di passi specifici.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben studiato, e presenta studi affascinanti che rivelano come impariamo in modo efficace. I recensori sottolineano il suo stile di scrittura accattivante e la chiarezza con cui vengono spiegati concetti complessi. Molti educatori lo hanno trovato prezioso per migliorare i loro metodi di insegnamento. Le idee presentate sono perspicaci e sfidano le comuni idee sbagliate sull'apprendimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisca passi concreti e attuabili per gli studenti e che non affronti completamente l'applicazione dei concetti appresi in scenari reali. Alcuni hanno menzionato piccoli errori negli esempi che potrebbero minare la credibilità delle argomentazioni. Altri hanno osservato che il libro potrebbe non essere adatto a lettori occasionali in cerca di consigli semplici per l'apprendimento.

(basato su 322 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Learn: The Surprising Truth about When, Where, and Why It Happens

Contenuto del libro:

Nella tradizione de Il potere dell'abitudine e di Pensiero, veloce e lento arriva una guida pratica, giocosa e infinitamente affascinante a ciò che oggi sappiamo veramente sull'apprendimento e sulla memoria - e a come possiamo applicarlo alla nostra vita.

Fin da piccoli ci viene inculcato nella testa: irrequietezza, distrazione e ignoranza sono i nemici del successo. Ci viene detto che l'apprendimento è tutto una questione di autodisciplina, che dobbiamo limitarci ad aree di studio designate, spegnere la musica e mantenere un rituale rigoroso se vogliamo superare quell'esame, memorizzare quella presentazione o fare un saggio di pianoforte.

Ma se quasi tutto ciò che ci è stato detto sull'apprendimento fosse sbagliato? E se ci fosse un modo per ottenere di più con meno sforzo?

In Come impariamo, il pluripremiato giornalista scientifico Benedict Carey passa al setaccio decenni di ricerche sull'istruzione e studi di riferimento per scoprire la verità su come il nostro cervello assorbe e conserva le informazioni. Scopre che, fin dalla nascita, tutti noi impariamo in modo rapido, efficiente e automatico.

Ma nel nostro zelo di sistematizzare il processo abbiamo ignorato strumenti di apprendimento preziosi e naturalmente piacevoli come dimenticare, dormire e sognare a occhi aperti. Una scrivania dedicata in una stanza tranquilla è davvero il modo migliore per studiare? Modificare la propria routine può migliorare il ricordo? Ci sono momenti in cui la distrazione è utile? La ripetizione è necessaria? La ricerca di Carey di risposte a queste domande produce una ricchezza di strategie che rendono l'apprendimento più parte della nostra vita quotidiana - e meno un lavoro.

Testando molte delle tecniche controintuitive descritte in questo libro, Carey mostra come sia possibile flettere i muscoli neurali che rendono possibile l'apprendimento profondo. Lungo il percorso rivela perché gli insegnanti dovrebbero dare gli esami finali il primo giorno di lezione, perché è saggio intercalare argomenti e concetti quando si impara una nuova abilità e quando è più intelligente rimanere alzati fino a tardi per preparare quella presentazione piuttosto che alzarsi presto per un'ultima sessione di cram. Se tutto questo richiede una certa sospensione dell'incredulità, è perché la ricerca sfida ciò che ci è stato detto, per tutta la vita, su come imparare al meglio.

Il cervello non è come un muscolo, almeno non in senso diretto. È qualcosa di completamente diverso, sensibile all'umore, al tempo, ai ritmi circadiani, così come al luogo e all'ambiente. Non prende bene gli ordini, per usare un eufemismo. Se il cervello è una macchina per imparare, allora è eccentrica. In Come impariamo, Benedict Carey ci mostra come sfruttare le sue stranezze a nostro vantaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812984293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come impariamo: La sorprendente verità su quando, dove e perché succede - How We Learn: The...
Nella tradizione de Il potere dell'abitudine e di...
Come impariamo: La sorprendente verità su quando, dove e perché succede - How We Learn: The Surprising Truth about When, Where, and Why It Happens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)