Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo: Dall'età della pietra all'Illuminismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo: Dall'età della pietra all'Illuminismo (Jon Knowles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e coinvolgente degli atteggiamenti della società e del contesto storico che circondano il sesso e la sessualità. L'autrice, Knowles, presenta il materiale in modo accessibile, rendendo i temi complessi accessibili a un vasto pubblico e integrando al contempo esperienze personali e umorismo.

Vantaggi:

Ben studiato, tono accessibile, narrazione umoristica e coinvolgente, integra aneddoti personali, copre un ampio ambito storico, privo di gergo, interessante sia per il mondo accademico che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'ampia copertura storica o preferire una trattazione più concisa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Sex Got Screwed Up: The Ghosts that Haunt Our Sexual Pleasure - Book One: From the Stone Age to the Enlightenment

Contenuto del libro:

I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale sono nati nell'età della pietra. I tabù sul sesso e sul genere erano usati dalle tribù per differenziarsi l'una dall'altra. Questi tabù sono entrati nella vita degli uomini e delle donne dell'Età del Bronzo e del Ferro che vivevano nelle città-stato e negli imperi. Per i primi cristiani, tutti i giochi sessuali venivano trasformati in peccato, infarciti di sensi di colpa e puniti severamente. Con l'invenzione del peccato è nata la costruzione della donna come essere subordinato all'uomo.

Nonostante la nascita del romanticismo nel tardo Medioevo, le chiese rinascimentali organizzarono inquisizioni per cercare e distruggere i peccatori sessuali, tutti considerati eretici. L'Età della Ragione vide la scomparsa di queste inquisizioni. Tuttavia, furono i medici ad assumere il ruolo di sacerdoti e ministri, mentre il sesso veniva definito da discorsi di criminalità, degenerazione e malattia.

A metà del XX secolo questi insegnamenti medici e religiosi furono messi in discussione per la prima volta da attivisti come Alfred Kinsey e Margaret Sanger, che cercarono di ritagliare un posto per la libertà sessuale nella società. Tuttavia, la forte opposizione alle loro convinzioni e il crescente sfruttamento del sesso da parte dei media alla fine del secolo avrebbero dato forma all'ambivalenza sessuale del XXI secolo.

Il primo volume di questa pubblicazione in due parti ripercorre la storia del sesso dall'età della pietra all'Illuminismo. Intervallato da "ossessioni personali" tratte dalla sua vita e da quella di amici e parenti, Knowles rivela come i discorsi storici sul sesso continuino a perseguitarci oggi. Questo libro è un libro che fa riflettere, con un linguaggio semplice e chiaro, su "come il sesso si è incasinato" per millenni. Per Knowles, se conosciamo la storia del sesso, possiamo superarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622736911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo:...
I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale...
Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo: Dall'età della pietra all'Illuminismo - How Sex Got Screwed Up: The Ghosts that Haunt Our Sexual Pleasure - Book One: From the Stone Age to the Enlightenment
Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo:...
I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale...
Come il sesso si è rovinato: I fantasmi che infestano il nostro piacere sessuale - Libro primo: Dall'età della pietra all'Illuminismo - How Sex Got Screwed Up: The Ghosts that Haunt Our Sexual Pleasure - Book One: From the Stone Age to the Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)