Come il sesso è diventato una libertà civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come il sesso è diventato una libertà civile (Ann Wheeler Leigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata e informativa sull'evoluzione delle libertà civili sessuali negli Stati Uniti, evidenziando i rapidi cambiamenti culturali e legali e le figure chiave coinvolte in questo movimento.

Vantaggi:

Ben scritto, completo, informativo, evidenzia importanti rivoluzioni culturali e legali, spiegazioni chiare e conoscenze essenziali sul movimento per le libertà civili sessuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro, pur coprendo i progressi significativi, riconosca che c'è ancora molto lavoro da fare in questo settore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Sex Became a Civil Liberty

Contenuto del libro:

Come il sesso è diventato una libertà civile" è il primo libro che mostra come e perché siamo arrivati a considerare l'espressione sessuale, la pratica sessuale e la privacy sessuale come diritti fondamentali. Utilizzando ricche fonti d'archivio e interviste orali, la storica Leigh Ann Wheeler mostra come la vita privata delle donne e degli uomini dell'American Civil Liberties Union abbia plasmato la loro concezione dei diritti sessuali mentre costruivano le basi costituzionali per le rivoluzioni sessuali del ventesimo secolo.

Wheeler presenta ai lettori una serie di figure affascinanti, tra cui i fondatori dell'ACLU Crystal Eastman e Roger Baldwin; nudisti, vittime di sterilizzazione involontaria e altre persone che si rivolsero all'organizzazione per chiedere aiuto; nonché avvocati come Dorothy Kenyon, Harriet Pilpel e Melvin Wulf, che spinsero l'ACLU ad affrontare questioni controverse come l'aborto e l'omosessualità. Il libro dimostra come il loro lavoro con l'American Birth Control League, la Planned Parenthood Federation, il Kinsey Institute, la rivista Playboy e altre organizzazioni abbia influenzato l'agenda dell'ACLU.

Wheeler esplora il ruolo di primo piano dell'ACLU in quasi tutte le principali decisioni giudiziarie relative alla sessualità, esaminando al contempo come l'ACLU abbia promosso il suo programma attraverso l'attivismo di base, l'azione politica e l'educazione pubblica. L'autrice mostra come l'ACLU abbia contribuito a far crollare le distinzioni tra pubblico e privato, privilegiando l'accesso all'espressione sessuale rispetto alla sua protezione. Grazie soprattutto al lavoro dell'organizzazione, l'aborto e il controllo delle nascite sono legali, la sterilizzazione forzata è rara, il materiale sessualmente esplicito è facilmente disponibile e i diritti degli omosessuali stanno diventando una realtà. Ma questo libro non si limita ad applaudire la creazione di una cultura satura di sesso e l'armamento dei cittadini con diritti sessuali; mostra come i diritti faticosamente conquistati per alcuni spesso impattino sulle libertà tenute care da altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190206529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il sesso è diventato una libertà civile - How Sex Became a Civil Liberty
Come il sesso è diventato una libertà civile" è il primo libro che...
Come il sesso è diventato una libertà civile - How Sex Became a Civil Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)