Come il colonialismo ha anticipato la modernità in Africa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come il colonialismo ha anticipato la modernità in Africa (Olfmi Tw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Táíwò, “Come il colonialismo ha anticipato la modernità in Africa”, fornisce un esame approfondito del colonialismo, analizzando le sue varie forme e il loro impatto sulla modernità in Africa. L'autore sfida le narrazioni tradizionali guardando al colonialismo sia dal punto di vista dei colonizzati che dei colonizzatori, sottolineando in particolare il ruolo dei missionari. Nonostante le sue intuizioni, il libro si distingue per la sua complessità e per lo stile di scrittura denso.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sul colonialismo in Africa, fornendo un'analisi dettagliata e una categorizzazione delle diverse esperienze coloniali. L'attenzione di Táíwò sul ruolo dei missionari è una nuova prospettiva che ribalta le ipotesi negative. È una delle poche opere scritte dal punto di vista di chi è stato colonizzato, arricchendo il discorso sulla modernità africana.

Svantaggi:

La scrittura è densa e complicata, rendendo la lettura difficile per alcuni. Gli esempi forniti provengono principalmente da un numero limitato di Paesi, il che potrebbe non fornire una panoramica completa dell'Africa. Inoltre, l'autore tende a ridurre l'Africa e l'Occidente in entità monolitiche, il che può semplificare eccessivamente realtà storiche complesse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Colonialism Preempted Modernity in Africa

Contenuto del libro:

Perché l'Africa non è stata in grado di rispondere alle sfide della modernità e della globalizzazione? Contraddicendo la saggezza convenzionale secondo cui il colonialismo avrebbe portato la modernità in Africa, Olufemi Taiwo sostiene che l'Africa stava già diventando moderna e che il colonialismo era un progetto incompiuto.

Gli africani aspiravano alla democrazia liberale e allo Stato di diritto, ma i funzionari coloniali hanno abortito questi sforzi quando hanno stabilito un governo indiretto al servizio delle potenze europee. Taiwo guarda con attenzione alle istituzioni moderne, come le società missionarie ecclesiastiche, per riconoscere l'agency africana e l'impulso al progresso.

Insiste sul fatto che l'Africa può rimettersi in carreggiata e sostiene un rinnovato impegno con la modernità. L'immigrazione, il capitalismo, la democrazia e la globalizzazione, se fatti bene questa volta, possono essere strumenti che danno forma a un futuro positivo per l'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253221308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un liberale può essere un capo? Un capo può essere un liberale?: alcune riflessioni su un affare...
Un'argomentazione contro l'idea del capo indigeno...
Un liberale può essere un capo? Un capo può essere un liberale?: alcune riflessioni su un affare incompiuto del colonialismo - Can a Liberal Be a Chief? Can a Chief Be a Liberal?: Some Thoughts on an Unfinished Business of Colonialism
Come il colonialismo ha anticipato la modernità in Africa - How Colonialism Preempted Modernity in...
Perché l'Africa non è stata in grado di rispondere...
Come il colonialismo ha anticipato la modernità in Africa - How Colonialism Preempted Modernity in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)