Come il cervello perse la testa: Sesso, isteria e l'enigma delle malattie mentali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come il cervello perse la testa: Sesso, isteria e l'enigma delle malattie mentali (H. Ropper Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il complesso rapporto tra malattia mentale e cervello, esplorando gli sviluppi storici della psichiatria e della neurologia. Attraverso resoconti ben studiati, intreccia narrazioni che evidenziano le lotte per la comprensione delle malattie cerebrali, in particolare il ruolo della neurosifilide, affrontando al tempo stesso le implicazioni più ampie della contrapposizione tra mente e cervello nella salute mentale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, meticolosamente ricercato, stimolante, offre approfondimenti storici sulla psichiatria e sulla neurologia, accessibile sia al pubblico scientifico che a quello generico, fornisce un'affascinante narrazione sulla malattia mentale e sul suo contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune affermazioni sulla mente e sul cervello eccessivamente assolute o semplicistiche, con conseguente frustrazione
ripetitivo in alcuni punti
può essere impegnativo per chi non ha una formazione scientifica
alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune discussioni scientifiche.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Brain Lost Its Mind: Sex, Hysteria, and the Riddle of Mental Illness

Contenuto del libro:

Un noto neurologo mette in discussione i diffusi malintesi sulle malattie cerebrali e sulle malattie mentali.

Perché pensiamo alla malattia mentale come a una malattia del cervello? C'è differenza tra una mente malata e un cervello malato? Come il cervello ha perso la testa, scritto da un importante neurologo e da uno studente di storia della medicina, ripercorre le origini delle nostre idee sulla follia e la rotta di collisione che riduce semplicemente la mente alle connessioni tra le cellule nervose. Partendo dalla sifilide cerebrale, la malattia che ha reso la pazzia un problema medico e ha dato il via al campo della psichiatria, gli autori studiano una serie di personaggi famosi e famigerati, tra cui van Gogh, il marchese de Sade, Nietzsche, Guy de Maupassant e Al Capone.

How the Brain Lost Its Mind spiega come ci siamo contorti nella medicalizzazione di ogni piccolo stato d'animo e pensiero, ognuno con una pillola per curare la psicopatologia della vita quotidiana ordinaria. Come possiamo comprendere disturbi gravi come la schizofrenia e la sindrome di Tourette, in cui il cervello al microscopio è del tutto normale? Approfondendo una storia trascurata, questo libro mostra come le neuroscienze e le scansioni cerebrali non siano in grado di spiegare da sole una vita mentale robusta o profondamente disturbata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735214569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il cervello perse la testa: Sesso, isteria e l'enigma delle malattie mentali - How the Brain...
Un noto neurologo mette in discussione i diffusi...
Come il cervello perse la testa: Sesso, isteria e l'enigma delle malattie mentali - How the Brain Lost Its Mind: Sex, Hysteria, and the Riddle of Mental Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)