Come il calcio è quasi tornato a casa: Avventure nella Coppa del Mondo di Putin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come il calcio è quasi tornato a casa: Avventure nella Coppa del Mondo di Putin (Barney Ronay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori sono entusiasti del libro di Barney Ronay sulla Coppa del Mondo 2018, lodandone la prosa umoristica e perspicace. Il libro è descritto come una lettura piacevole e veloce, che cattura efficacemente l'atmosfera del torneo fornendo aneddoti personali e osservazioni acute. I fan delle rubriche di Ronay apprezzano la continuazione del suo stile di scrittura unico.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e umoristica, osservazioni acute sulla Coppa del Mondo, formato facile da leggere, cattura lo spirito del torneo, perfetto per i fan della scrittura di Barney Ronay.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di profondità o di dettagli al di là dell'esperienza personale di Ronay, risultando potenzialmente meno attraente per coloro che non hanno familiarità con il suo stile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Football (Nearly) Came Home: Adventures in Putin's World Cup

Contenuto del libro:

L'estate del 2018: L'Inghilterra ha sofferto l'ondata di caldo più prolungata degli ultimi 42 anni, il governo si è spaccato su accordi e non accordi, e a centinaia di chilometri di distanza, in uno stato taciturno e strano, la nazionale di calcio ha fatto l'impensabile ai Mondiali: non ha sbagliato.

La squadra inglese che è scesa in Russia per i Mondiali di calcio 2018 era una squadra nuova: non c'erano vere e proprie stelle, né ego esagerati, né teste di cazzo. Ancora provata dalla sconfitta con l'Islanda agli Europei del 2016, le aspettative erano ai minimi storici. Le qualificazioni erano state agevoli, se non spettacolari, e sia gli opinionisti che i tifosi erano tiepidi sulle possibilità della squadra. Anche solo evitare l'imbarazzo avrebbe contato come una sorta di successo. Quando il torneo ha preso il via, un'occasione straordinariamente gestita da Putin e dai suoi compari alla FIFA, abbiamo tutti respirato profondamente e aspettato l'inevitabile: inettitudine tecnica e rigori sbagliati.

Quanto ci sbagliavamo. Nelle tre settimane successive, mentre a casa ci dissolvevamo nel caldo, la nostra squadra di calcio ci ha dato motivo di credere. Abbiamo ottenuto una vittoria striminzita contro la Tunisia, abbiamo battuto Panama e abbiamo ottenuto una grande sconfitta tattica contro il Belgio per aprire il sorteggio della finale. Abbiamo comprato tutti dei gilet e abbiamo elogiato i modi calmi e paterni di Southgate. Ci siamo tutti innamorati di “Slabhead”, alias Harry Maguire. E abbiamo fatto tutto questo sulle note di “It's Coming Home”.

Barney Ronay è stato presente per tutta la durata del torneo, attraversando la Russia e seguendo la squadra inglese e le altre squadre nella loro ricerca della gloria. Qui cattura i panorami e i suoni, i colpi di scena, il cibo scadente e il grande calcio che hanno contribuito a rendere questa Coppa del Mondo una delle più grandi di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008324223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il calcio è quasi tornato a casa: Avventure nella Coppa del Mondo di Putin - How Football...
L'estate del 2018: L'Inghilterra ha sofferto...
Come il calcio è quasi tornato a casa: Avventure nella Coppa del Mondo di Putin - How Football (Nearly) Came Home: Adventures in Putin's World Cup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)