Come i nostri giorni sono diventati numerati: Il rischio e l'ascesa dell'individuo statistico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come i nostri giorni sono diventati numerati: Il rischio e l'ascesa dell'individuo statistico (Dan Bouk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia avvincente del settore delle assicurazioni sulla vita, intrecciando storie personali, questioni sociali e l'evoluzione dell'uso dei dati nella società. Sorprende molti lettori con la sua narrazione accattivante, rendendo interessante e stimolante un argomento tradizionalmente noioso.

Vantaggi:

Una storia ben scritta ed estesa
sostenuta da storie umane avvincenti
collega temi storici all'uso moderno dei dati
commenti sociali pertinenti
splendidamente illustrati
stile narrativo coinvolgente
accessibile ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i dettagli intricati dei dati e delle statistiche opprimenti; non tutti i lettori potrebbero essere inizialmente attratti dal tema delle assicurazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Our Days Became Numbered: Risk and the Rise of the Statistical Individual

Contenuto del libro:

Molto prima dell'era dei "Big Data" o dell'ascesa degli odierni "auto-quantificatori", il capitalismo americano ha abbracciato il "rischio" - e ha proceduto a numerare i nostri giorni. Gli assicuratori sulla vita hanno fatto da apripista, sviluppando pratiche numeriche per misurare individui e gruppi, prevederne i destini e intervenire sul loro futuro. Partendo dalle sale riunioni dorate di Lower Manhattan e facendosi strada nei salotti e negli appartamenti dei quartieri poveri di tutta la nazione, queste pratiche cambiarono presto i futuri che pretendevano di divinare.

How Our Days Became Numbered racconta una storia di cultura aziendale che rifà la cultura americana, una storia di intellettuali e professionisti all'interno e intorno alle compagnie di assicurazione che hanno reimmaginato la vita degli americani attraverso i numeri e hanno insegnato agli americani comuni a fare lo stesso. Rendere gli individui statistici non è stato facile. Le battaglie legislative infuriarono sull'opportunità di discriminare in base alla razza o di attenuare gli effetti delle fluttuazioni del capitalismo sugli individui. Nel frattempo, i dibattiti all'interno delle aziende contrapponevano medici ad attuari e agenti, dando vita a sistemi elaborati e segreti di sorveglianza e calcolo.

Dan Bouk rivela come, in poco più di mezzo secolo, gli assicuratori abbiano gettato le basi per il mondo molto quantificato e infarcito di rischi in cui viviamo oggi. Per capire come il mondo finanziario plasmi i corpi moderni, come le valutazioni del rischio possano perpetuare le disuguaglianze di razza o di sesso e come la quantificazione e le pretese di rischio su ciascuno di noi continuino a crescere, dobbiamo prendere sul serio la storia di coloro che vedono le nostre vite come una serie di probabilità da gestire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226564869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come i nostri giorni sono diventati numerati: Il rischio e l'ascesa dell'individuo statistico - How...
Molto prima dell'era dei "Big Data" o dell'ascesa...
Come i nostri giorni sono diventati numerati: Il rischio e l'ascesa dell'individuo statistico - How Our Days Became Numbered: Risk and the Rise of the Statistical Individual
I dati della democrazia: Le storie nascoste nel censimento degli Stati Uniti e come leggerle -...
UNO DEI 100 LIBRI PIÙ IMPORTANTI DEL 2022 DELLA NEW YORK TIMES...
I dati della democrazia: Le storie nascoste nel censimento degli Stati Uniti e come leggerle - Democracy's Data: The Hidden Stories in the U.S. Census and How to Read Them
I dati della democrazia: Le storie nascoste nel censimento degli Stati Uniti e come leggerle -...
Dallo storico Dan Bouk, una lezione su come leggere tra le...
I dati della democrazia: Le storie nascoste nel censimento degli Stati Uniti e come leggerle - Democracy's Data: The Hidden Stories in the U.S. Census and How to Read Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)