Come i gringos hanno rubato la tequila: L'età moderna dello spirito più tradizionale del Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come i gringos hanno rubato la tequila: L'età moderna dello spirito più tradizionale del Messico (Chantal Martineau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente della tequila e del mezcal, illustrandone i processi di produzione, la storia e il significato culturale. È molto apprezzato sia dagli amanti della tequila sia da coloro che sono interessati al più ampio panorama degli alcolici di agave.

Vantaggi:

Informativo e approfondito, copre sia la tequila che il mezcal, ottimo per gli appassionati, storia ben scritta, narrazione coinvolgente, è un regalo eccellente.

Svantaggi:

Alcune edizioni mancano di contenuti inclusi, come l'indice, il che può essere fuorviante per i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Gringos Stole Tequila: The Modern Age of Mexico's Most Traditional Spirit

Contenuto del libro:

Un tempo poco più che carburante per le feste, la tequila si è trasformata in uno spirito da sorseggiare. How the Gringos Stole Tequila ripercorre l'evoluzione dello spirito in America da acqua di fuoco da confraternita a bene di lusso.

Ma c'è di più nella storia della tequila come bevanda di tendenza. Chantal Martineau ha trascorso diversi anni immergendosi nel mondo della tequila, viaggiando per visitare i distillatori e i coltivatori di agave in Messico, incontrando e degustando i principali esperti e mixologist in giro per gli Stati Uniti e intervistando gli accademici di entrambi i lati del confine che hanno studiato lo spirito. Il risultato è un libro che offre ai lettori uno sguardo sulla storia sociale e sull'impatto continuo di questa bevanda unica nel suo genere.

Il libro affronta le questioni relative alla sostenibilità di una risorsa limitata come l'agave, alla conservazione dei metodi di produzione tradizionali e al movimento di difesa dell'agave che si è sviluppato parallelamente alla crescente popolarità di questo distillato. Oltre a discutere la cultura e la politica dell'esportazione più popolare del Messico, il libro accompagna i lettori in un colorato tour del Tequila Trail del Paese e li introduce alla madre della tequila: il mezcal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595348807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come i gringos hanno rubato la tequila: L'età moderna dello spirito più tradizionale del Messico -...
Un tempo poco più che carburante per le feste, la...
Come i gringos hanno rubato la tequila: L'età moderna dello spirito più tradizionale del Messico - How the Gringos Stole Tequila: The Modern Age of Mexico's Most Traditional Spirit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)