Come i Beatles hanno distrutto il rock 'n' roll: Una storia alternativa della musica popolare americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come i Beatles hanno distrutto il rock 'n' roll: Una storia alternativa della musica popolare americana (Elijah Wald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa della musica popolare americana del XX secolo, approfondendo le varie influenze culturali e sociali, con un'attenzione che spesso si discosta dal titolo. Pur fornendo contenuti interessanti e collegando diverse tradizioni musicali, molti lettori trovano il titolo fuorviante per l'enfasi posta sui Beatles.

Vantaggi:

Ben studiato e accuratamente commentato, il libro presenta argomenti culturali complessi, dettagli storici e stili musicali in evoluzione in modo coinvolgente e accessibile. I lettori apprezzano lo stile di scrittura dell'autore e i collegamenti fatti tra le varie influenze musicali, nonché le nuove prospettive acquisite sulla storia della musica americana.

Svantaggi:

Il titolo induce molti lettori ad aspettarsi una discussione focalizzata sui Beatles, mentre il libro dedica loro poco tempo. Alcuni trovano meno rilevante l'ampia trattazione degli stili musicali precedenti e ritengono che il libro manchi della critica promessa ai Beatles. Una parte significativa del testo potrebbe non essere adatta ai fan occasionali interessati principalmente alla musica rock.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Beatles Destroyed Rock 'n' Roll: An Alternative History of American Popular Music

Contenuto del libro:

Non esistono storie definitive, scrive Elijah Wald in questa provocatoria rivalutazione della musica popolare americana, perché il passato continua a sembrare diverso mentre il presente cambia. Gli stili musicali precedenti ci sembrano diversi oggi perché li sentiamo attraverso il filtro musicale di altri stili che sono venuti dopo di loro, fino al funk e all'hip hop.

Come suggerisce il suo titolo blasfemo, How the Beatles Destroyed Rock 'n' Roll rifiuta le convenzioni della storia del jazz e del rock mainstream. Piuttosto che concentrarsi su questi stili tradizionalmente preferiti, il libro traccia l'evoluzione della musica popolare attraverso lo sviluppo dei gusti, delle tendenze e delle tecnologie - compreso il ruolo dei dischi, della radio, dei jukebox e della televisione - per fornire un resoconto più completo ed equilibrato dell'ampia varietà di musica che ha affascinato gli ascoltatori nel corso del ventesimo secolo. Wald rivisita le fonti originali - registrazioni, articoli d'epoca, memorie e interviste - per evidenziare come la musica sia stata effettivamente ascoltata e vissuta nel corso degli anni. E, in un'ottica di rinnovamento rispetto alle storie più comuni, si concentra sul mondo dei musicisti che lavorano e degli ascoltatori comuni, piuttosto che su quello delle star e degli specialisti. Per esempio, analizza l'evoluzione del jazz come musica da ballo e del rock 'n' roll attraverso gli occhi delle ragazzine urlanti e contorte che costituivano la maggior parte del pubblico iniziale. Duke Ellington, Benny Goodman, Frank Sinatra, Elvis Presley, Chuck Berry e i Beatles sono tutti presenti, ma Wald parla anche di nomi meno noti come Paul Whiteman, Guy Lombardo, Mitch Miller, Jo Stafford, Frankie Avalon e le Shirelles, che in alcuni casi erano molto più popolari di quelle stelle luminose che tutti conosciamo oggi e che rappresentano in modo più accurato il mainstream del loro tempo.

Scritto con stile e verve, How the Beatles Destroyed Rock 'n' Roll scuote le nostre nozioni stazionarie sulla storia della musica e ci aiuta a sentire la musica popolare americana con nuove orecchie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199756971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fuga dal Delta: Robert Johnson e l'invenzione del blues - Escaping the Delta: Robert Johnson and...
La vita della leggenda del blues Robert Johnson...
In fuga dal Delta: Robert Johnson e l'invenzione del blues - Escaping the Delta: Robert Johnson and the Invention of the Blues
Dylan Goes Electric! Newport, Seeger, Dylan e la notte che divise gli anni Sessanta - Dylan Goes...
Uno dei critici più autorevoli del mondo della...
Dylan Goes Electric! Newport, Seeger, Dylan e la notte che divise gli anni Sessanta - Dylan Goes Electric!: Newport, Seeger, Dylan, and the Night That Split the Sixties
Come i Beatles hanno distrutto il rock 'n' roll: Una storia alternativa della musica popolare...
Non esistono storie definitive, scrive Elijah Wald...
Come i Beatles hanno distrutto il rock 'n' roll: Una storia alternativa della musica popolare americana - How the Beatles Destroyed Rock 'n' Roll: An Alternative History of American Popular Music
Talking 'Bout Your Mama: I Dozen, gli Snaps e le radici profonde del rap - Talking 'Bout Your Mama:...
Dalla comicità controversa dei Two Live Crew allo...
Talking 'Bout Your Mama: I Dozen, gli Snaps e le radici profonde del rap - Talking 'Bout Your Mama: The Dozens, Snaps, and the Deep Roots of Rap
Il Blues: Una brevissima introduzione - The Blues: A Very Short Introduction
Elogiato come "soave, soulful, entusiasta" (Tom Waits) e "un ricercatore...
Il Blues: Una brevissima introduzione - The Blues: A Very Short Introduction
Josh White: Il blues della società - Josh White: Society Blues
Nato nella Carolina del Sud, White trascorse l'infanzia facendo da apripista a bluesmen ciechi itineranti...
Josh White: Il blues della società - Josh White: Society Blues
Jelly Roll Blues: Canzoni censurate e storie nascoste - Jelly Roll Blues: Censored Songs and Hidden...
Elijah Wald, storico della musica, segue Jelly...
Jelly Roll Blues: Canzoni censurate e storie nascoste - Jelly Roll Blues: Censored Songs and Hidden Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)