Come i baroni delle Big-Tech distruggono l'innovazione - e come contrattaccare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come i baroni delle Big-Tech distruggono l'innovazione - e come contrattaccare (Ariel Ezrachi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi incisiva dell'innovazione nell'economia delle piattaforme digitali, criticando il modo in cui il potere aziendale, in particolare delle grandi aziende tecnologiche, soffoca la concorrenza e l'innovazione. Il libro è stato apprezzato per il suo rigore intellettuale e per lo stile di scrittura accessibile, che rende idee complesse a un pubblico più vasto. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che non presenti molte nuove intuizioni e che manchi di sufficienti prove empiriche per alcune affermazioni.

Vantaggi:

Rigore intellettuale e approccio narrativo
analisi approfondita dell'innovazione
scrittura accessibile
lettura essenziale per i decisori politici e il pubblico
mette in luce idee sbagliate sul potere aziendale e l'innovazione.

Svantaggi:

Limitate nuove intuizioni
si concentra maggiormente su dibattiti già esistenti
alcune argomentazioni mancano di supporto empirico
non tutti i punti sono stati esposti in modo convincente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Big-Tech Barons Smash Innovation--And How to Strike Back

Contenuto del libro:

Due esperti di mercato decostruiscono i motori e gli inibitori dell'innovazione nell'economia digitale, spiegano come le grandi aziende tecnologiche possono soffocare la disruption, valutano il tributo delle loro tecnologie al nostro benessere e alla nostra democrazia e delineano i cambiamenti politici per togliere il potere alle big tech e restituirlo agli imprenditori.

Il genio della Silicon Valley, unito a una regolamentazione aziendale limitata, aveva promesso una nuova era di innovazione tecnologica in cui gli imprenditori avrebbero creato aziende che a loro volta avrebbero alimentato una crescita occupazionale senza precedenti. Eppure l'innovazione dirompente ha ristagnato anche se i cinque principali giganti tecnologici, che rappresentano circa il 25% della capitalizzazione di mercato dello S&P 500, si stanno espandendo fino a raggiungere dimensioni e potenza inimmaginabili. In How Big-Tech Barons Smash Innovation--and How to Strike Back, Ariel Ezrachi e Maurice E. Stucke spiegano perché questo sta accadendo e cosa possiamo fare per invertire la tendenza.

Mentre molti diffidano dei baroni delle Big-Tech, la convinzione prevalente è che l'innovazione stia prosperando online. Non è così. Piuttosto che innovazioni dirompenti che creano un valore significativo, stiamo ottenendo tecnologie che principalmente estraggono valore e riducono il benessere. Utilizzando esempi vivaci e basandosi sul loro lavoro sul campo, gli autori spiegano come le aziende tecnologiche leader progettano i loro ecosistemi tentacolari per estrarre più profitti (mentre schiacciano qualsiasi imprenditore che rappresenti una minaccia). Il risultato è che abbiamo meno innovazione a nostro vantaggio e più innovazioni che superano i sogni delle autocrazie di un tempo. Le tecnologie dei baroni della tecnologia, che cercano di decodificare le nostre emozioni e i nostri pensieri per manipolare meglio il nostro comportamento, stanno minando la stabilità politica e la democrazia, alimentando il tribalismo e l'odio.

Ma non è una situazione disperata. Gli autori rivelano che l'innovazione sostenuta si basa sulle città, non sulle aziende, e che noi, come società, dovremmo modificare profondamente la nostra strategia di investimento e le nostre priorità a favore di alcuni imprenditori ("pirati della tecnologia") e delle infrastrutture delle città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063030886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La concorrenza virtuale: Promesse e pericoli dell'economia guidata dagli algoritmi - Virtual...
Un libro affascinante su come le piattaforme...
La concorrenza virtuale: Promesse e pericoli dell'economia guidata dagli algoritmi - Virtual Competition: The Promise and Perils of the Algorithm-Driven Economy
Diritto della concorrenza e antitrust: Una brevissima introduzione - Competition and Antitrust Law:...
Introduzioni brevissime : Brillante, acuto,...
Diritto della concorrenza e antitrust: Una brevissima introduzione - Competition and Antitrust Law: A Very Short Introduction
Diritto della concorrenza europeo: Una guida analitica ai casi principali - Eu Competition Law: An...
Uno strumento prezioso sia per gli studenti che...
Diritto della concorrenza europeo: Una guida analitica ai casi principali - Eu Competition Law: An Analytical Guide to the Leading Cases
Come i baroni delle Big-Tech distruggono l'innovazione - e come contrattaccare - How Big-Tech Barons...
Due esperti di mercato decostruiscono i motori e...
Come i baroni delle Big-Tech distruggono l'innovazione - e come contrattaccare - How Big-Tech Barons Smash Innovation--And How to Strike Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)