Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro (Jason Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come funziona il fascismo” di Jason Stanley è ampiamente considerato un'analisi preziosa e perspicace del fascismo e delle sue implicazioni nella società moderna, in particolare nel contesto della politica americana. I recensori lodano lo stile di scrittura articolato dell'autore e la sua capacità di collegare eventi storici e contemporanei. Tuttavia, alcuni lettori criticano il libro per la sua percepita parzialità politica e per la mancanza di un'esplorazione completa del fascismo storico, concentrandosi invece sulle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto e articolato, rende accessibili idee complesse.
Fornisce preziose intuizioni sui meccanismi del fascismo e sulle sue manifestazioni nella politica moderna.
Coinvolge i lettori collegando esempi storici e attuali.
Evidenzia importanti questioni sociali e politiche rilevanti per la società contemporanea.
Incoraggia il pensiero critico sulla propaganda e sulla retorica politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autore mostri un forte pregiudizio politico, concentrandosi principalmente sulla destra e sminuendo comportamenti simili a sinistra.
I critici sostengono che il libro manchi di profondità per quanto riguarda lo sviluppo storico e le definizioni di fascismo.
Alcuni lo percepiscono come eccessivamente americano-centrico, trascurando esempi storici più ampi di fascismo.
Alcuni lettori ritengono che il libro si basi molto sulle opinioni piuttosto che su prove o argomenti solidi.

(basato su 309 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Fascism Works: The Politics of Us and Them

Contenuto del libro:

Nessun libro è così rilevante per il momento attuale” - Claudia Rankine, autrice di Citizen.

Uno dei libri più importanti del decennio” - Elizabeth Hinton, autrice di ‘Dalla guerra alla povertà alla guerra al crimine’.

NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE - La politica fascista sta dilagando nell'America di oggi - e si sta diffondendo in tutto il mondo. Un filosofo di Yale identifica i dieci pilastri della politica fascista e ne traccia l'orribile ascesa e la profonda storia.

Figlio di rifugiati dell'Europa della Seconda Guerra Mondiale e rinomato filosofo e studioso di propaganda, Jason Stanley ha una profonda conoscenza di come le società democratiche possano essere vulnerabili al fascismo: Non è necessario che le nazioni siano fasciste per soffrire di politiche fasciste. In effetti, le radici del fascismo sono presenti negli Stati Uniti da più di un secolo. Allarmato dall'aumento pervasivo delle tattiche fasciste sia in patria che nel resto del mondo, Stanley si concentra qui sulle strutture che le uniscono, definendo e analizzando i dieci pilastri della politica fascista - il linguaggio e le convinzioni che separano le persone in un “noi” e un “loro”. L'autore mette insieme riflessioni sulla storia, la filosofia, la sociologia e la teoria critica della razza con storie tratte dall'Ungheria contemporanea, dalla Polonia, dall'India, dal Myanmar e dagli Stati Uniti, tra le altre nazioni. L'autore chiarisce l'immenso pericolo di sottovalutare il potere cumulativo di queste tattiche, che includono lo sfruttamento di una versione mitica del passato di una nazione; la propaganda che distorce il linguaggio degli ideali democratici contro se stessi; l'anti-intellettualismo diretto contro le università e gli esperti; la politica dell'ordine pubblico basata sul presupposto che i membri dei gruppi minoritari siano dei criminali; e gli attacchi feroci ai gruppi di lavoro e al welfare. Tutti questi meccanismi si fondano l'uno sull'altro, creando e rafforzando le divisioni e plasmando una società vulnerabile agli appelli di una leadership autoritaria.

Scoprendo modelli inquietanti che sono prevalenti oggi come sempre, Stanley rivela che la politica, carica di retorica e di miti, può rapidamente diventare politica e realtà. Solo riconoscendo la politica fascista, sostiene Stanley, possiamo resistere ai suoi effetti più dannosi e tornare agli ideali democratici.

Con un'intuizione sconvolgente e una chiarezza inquietante, Come funziona il fascismo è una guida essenziale al nostro attuale dilemma nazionale di democrazia e autoritarismo” - William Jelani Cobb, autore di ‘La sostanza della speranza’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525511830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro - How Fascism Works: The Politics of Us and...
Nessun libro è così rilevante per il momento...
Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro - How Fascism Works: The Politics of Us and Them
Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro - How Fascism Works: The Politics of Us and...
Nessun libro è così rilevante per il momento...
Come funziona il fascismo: La politica di noi e loro - How Fascism Works: The Politics of Us and Them
Come funziona la propaganda - How Propaganda Works
Come la propaganda mina la democrazia e perché dobbiamo prestare attenzione .La nostra democrazia di oggi è...
Come funziona la propaganda - How Propaganda Works
Sapere come - Know How
L'obiettivo dell'indagine è acquisire la conoscenza di verità sul mondo. In questo libro, Jason Stanley sostiene che sapere come fare qualcosa equivale a...
Sapere come - Know How
Conoscenza e interessi pratici - Knowledge and Practical Interests
Jason Stanley presenta un'affermazione sorprendente e provocatoria sulla conoscenza: il fatto...
Conoscenza e interessi pratici - Knowledge and Practical Interests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)