Come funziona: Dentro Ottawa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come funziona: Dentro Ottawa (Eddie Goldenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Decision-Making Illustrated di Eddie Goldenberg esplora i processi decisionali all'interno del governo canadese durante il mandato di Jean Chrétien, evidenziando i momenti storici più significativi. L'obiettivo del libro è quello di fornire spunti di riflessione sul modo in cui i governi prendono le decisioni più importanti, piuttosto che di fornire un resoconto storico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e informativo e offre una prospettiva dietro le quinte di Ottawa durante gli anni di Chrétien. Fornisce lezioni preziose per i futuri governi federali ed è considerato una lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sul processo decisionale piuttosto che su una narrazione storica, e chi non ha familiarità con il contesto politico canadese potrebbe richiedere ulteriori informazioni di base.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way It Works: Inside Ottawa

Contenuto del libro:

L'insider per eccellenza ci porta dietro le quinte, nel libro che tutti aspettano.

Eddie Goldenberg, braccio destro di Jean Chr tien per trent'anni nei ministeri di tutta Ottawa, ha imparato a conoscere come funzionano le cose, soprattutto dal 1993 al 2003, quando è stato Senior Policy Advisor del Primo Ministro.

Cosa significava questo titolo? Significava che Eddie faceva accadere le cose. Per esempio, durante gli anni di Paul Martin alle Finanze, Eddie era il tramite che metteva in contatto Chr tien e Martin, che per gran parte del tempo non si parlavano quasi mai. Oppure, quando si dovettero prendere decisioni fondamentali sulla guerra in Iraq, Eddie fu l'uomo che scrisse le parole: "Se l'azione militare procederà senza una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza, il Canada non parteciperà".

Ed è proprio così che funziona questo libro rivelatore: decisioni importanti vengono utilizzate come casi di studio per imparare come avvengono realmente le cose nel difficile mondo della politica.

Chi è meno interessato a padroneggiare il sistema, si divertirà a leggere questo libro come un resoconto coinvolgente di un'arena emozionante, pieno di aneddoti memorabili sui più grandi nomi del mondo.

"I giornalisti cercano vincitori e vinti per fare buoni titoli. La vera storia è molto più interessante, ma è più difficile da scrivere e da racchiudere in una clip di pochi secondi".

"Il presidente Bush ha sorriso e ha detto: 'Sai il tizio che voleva vedermi, come si chiama? Non l'ho visto'. Pensai: "Povero Joe Clark; era passato da 'Joe Who' a 'Come-si-chiama' in meno di vent'anni"".

-- Estratto da The Way it Works.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771035623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come funziona: Dentro Ottawa - The Way It Works: Inside Ottawa
L'insider per eccellenza ci porta dietro le quinte, nel libro che tutti aspettano.Eddie...
Come funziona: Dentro Ottawa - The Way It Works: Inside Ottawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)