Come finiscono gli incendi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come finiscono gli incendi (Marco Rafal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Come finiscono i fuochi di Marco Rafala è un romanzo d'esordio profondamente emotivo e poeticamente scritto che esplora le complessità di una famiglia siculo-americana multigenerazionale colpita dai traumi della Seconda guerra mondiale. La narrazione spazia dalla Sicilia devastata dalla guerra all'America degli anni Ottanta, approfondendo i temi dell'amore, della perdita e dell'impatto dei segreti familiari. Mentre molti lettori ne hanno lodato la prosa squisita, il forte sviluppo dei personaggi e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno trovato la trama confusa e ritengono che richieda una lettura attenta e lenta per essere apprezzata appieno.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa squisita e da una scrittura lirica che evoca forti emozioni. I lettori sono coinvolti nelle complesse relazioni e lotte dei personaggi, molti dei quali sono riccamente sviluppati. L'esplorazione di temi come il trauma, le dinamiche familiari e l'esperienza degli immigrati risuona con i lettori. La narrazione Audible è stata ben accolta. Molti recensori lo descrivono come un racconto potente e commovente che lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama confusa, soprattutto per i passaggi tra generazioni e prospettive diverse. Alcuni hanno indicato che l'esperienza di lettura ha richiesto un rallentamento e una rilettura per cogliere la profondità della prosa. Inoltre, si è detto che il libro potrebbe essere emotivamente faticoso e alcuni hanno espresso incertezza nel rileggerlo a causa della pesantezza dei temi trattati.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Fires End

Contenuto del libro:

Un oscuro segreto nato durante la Seconda guerra mondiale si cela nel cuore di una famiglia siculo-americana in questa emozionante e ampia saga di colpa, vendetta e, infine, redenzione.

Dopo che i soldati hanno lasciato la cittadina collinare siciliana di Melilli nell'estate del 1943, gli abitanti del luogo festeggiano, rendendo grazie al loro santo patrono, Sebastiano. Tra i festeggiamenti, basta un momento fatidico perché il destino di Salvatore Vassallo, nove anni, cambi per sempre. Quando i suoi fratelli gemelli vengono uccisi mentre giocano con un proiettile di mortaio inesploso, la fede di Salvatore viene distrutta. Mentre la famiglia si sfalda e i vicini temono che il nome Vassallo sia maledetto, una tragedia ne genera un'altra.

Nel disperato tentativo di sfuggire a questa eredità, Salvatore accetta l'aiuto di un soldato italiano con legami fascisti che lo accompagna insieme alla sorella Nella verso un nuovo inizio in America. A Middletown, nel Connecticut, nel quartiere di immigrati noto come Little Melilli, questi tre lottano per costruirsi una nuova vita. Ma la scelta pericolosa di tenere nascosti i loro segreti esplode nella violenza decenni dopo. Quando Salvatore perde il suo curioso figlio nato in America, David, tutti imparano troppo tardi il prezzo che i figli pagano per le guerre dei padri.

Scritto con una prosa elegiaca, Come finiscono i fuochi scava nelle guerre segrete degli uomini, nei peccati che non riescono a seppellire e in una vita vissuta nella paura di chi li rivelerà, di chi sopravviverà e di chi li perdonerà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542042994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come finiscono gli incendi - How Fires End
Un oscuro segreto nato durante la Seconda guerra mondiale si cela nel cuore di una famiglia siculo-americana in questa emozionante e...
Come finiscono gli incendi - How Fires End

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)