Come finisce la Gran Bretagna - Il nazionalismo inglese e la rinascita delle quattro nazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come finisce la Gran Bretagna - Il nazionalismo inglese e la rinascita delle quattro nazioni (Gavin Esler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi convincente della situazione politica del Regno Unito, in particolare alla luce della Brexit. Sottolinea le crescenti divisioni all'interno del Regno Unito, i pericoli del nazionalismo inglese e la necessità di una struttura federale riformata per affrontare il deficit democratico. Sebbene sia altamente informativo e ben scritto, alcuni recensori trovano la seconda metà carente e sostengono che il libro abbia un pregiudizio nei confronti dei sostenitori della Brexit.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere ben studiato, perspicace e stimolante. Presenta un esame dettagliato dell'attuale panorama politico del Regno Unito e suggerisce strade percorribili per il futuro, compresa la richiesta di un Regno Unito federale. I recensori hanno apprezzato il background giornalistico dell'autore e la sua capacità di articolare chiaramente questioni complesse. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato a comprendere le implicazioni della Brexit e il futuro del Regno Unito.

Svantaggi:

I critici notano che la seconda metà del libro è meno convincente e poco focalizzata rispetto alla prima. Alcuni ritengono che l'autore mostri pregiudizi contro la Brexit e il nazionalismo inglese, mettendo in ombra gli argomenti principali. Inoltre, sono state segnalate piccole imprecisioni e la tendenza a distorcere la narrazione per omissione. Il libro potrebbe non risuonare con i lettori che hanno opinioni favorevoli alla Brexit.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Britain Ends - English Nationalism and the Rebirth of Four Nations

Contenuto del libro:

Un'analisi eloquente e forense del risorgente nazionalismo inglese come forza che ha spinto la Brexit e che ora potrebbe far crollare il Regno Unito” Jonathan Coe.

In passato era possibile vivere con una piacevole confusione: si poteva essere inglesi o britannici, scozzesi o irlandesi, e cittadini/soggetti del Regno Unito (o Gran Bretagna). Per anni questo Stato è stato quello che Gavin Esler chiama una “federazione segreta”, ma senza gli espliciti accordi federali che permettono alla Germania o agli Stati Uniti di sopravvivere.

Ora questo Stato arcaico, che non ha una costituzione scritta, è messo a dura prova. La rivolta inglese contro l'Europa è anche una rivolta contro gli scomodi squadroni scozzesi e irlandesi, e la maggior parte dei conservatori inglesi sarebbe felice di liberarsi dell'Irlanda del Nord e della Scozia come prezzo per ottenere la Brexit. Le pressioni per dichiarare l'indipendenza scozzese e per spingere per un sondaggio sul confine che unisca l'Irlanda potrebbero diventare irresistibili.

L'Inghilterra e il Galles possono trovare un modo per gestire il nuovo posto dello Stato nel mondo? Quali accordi costituzionali e federali potrebbero impedire la disintegrazione dello Stato britannico, che è sopravvissuto nella sua forma attuale per 400 anni?

How Britain Ends è un libro sulla storia, ma anche sulla strana e complicata identità della britannicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800241053
Autore:
Editore:
Sottotitolo:English Nationalism and the Rebirth of Four Nations
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni dall'alto: le tre storie universali che tutti i leader di successo raccontano - Lessons from...
Questo libro brillante contiene alcuni dei più...
Lezioni dall'alto: le tre storie universali che tutti i leader di successo raccontano - Lessons from the Top: The Three Universal Stories That All Successful Leaders Tell
Come finisce la Gran Bretagna - Il nazionalismo inglese e la rinascita delle quattro nazioni - How...
Un'analisi eloquente e forense del risorgente...
Come finisce la Gran Bretagna - Il nazionalismo inglese e la rinascita delle quattro nazioni - How Britain Ends - English Nationalism and the Rebirth of Four Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)