Come farsi amare da una pianta: Coltivare lo spazio verde nella vostra casa e nel vostro cuore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come farsi amare da una pianta: Coltivare lo spazio verde nella vostra casa e nel vostro cuore (Rayne Oakes Summer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come far sì che una pianta ti ami” di Summer Rayne Oakes combina memorie, filosofia e conoscenze botaniche per approfondire l'apprezzamento del lettore per le piante. Sebbene molti lettori lo trovino stimolante e coinvolgente, alcuni sono rimasti delusi a causa del titolo fuorviante e della mancanza di informazioni pratiche sulla cura delle piante.

Vantaggi:

Una scrittura stimolante e coinvolgente che approfondisce l'apprezzamento del lettore per le piante.
Combina storie personali e informazioni scientifiche, rendendole perspicaci e relazionabili.
Apprezzato per l'eloquenza e il legame emotivo con l'argomento trattato.
Incoraggia i lettori a riflettere profondamente sul loro rapporto con le piante e la natura.

Svantaggi:

Titolo fuorviante; molti lettori si aspettavano una guida pratica alla cura delle piante, ma l'hanno trovata più filosofica.
Mancanza di fotografie o illustrazioni, che avrebbero potuto aggiungere fascino visivo.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura pretenzioso o eccessivamente prolisso.
Contenuto ripetitivo e non così istruttivo come ci si aspettava sulla cura delle piante.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make a Plant Love You: Cultivate Green Space in Your Home and Heart

Contenuto del libro:

Le piante in vaso non sono una semplice decorazione, ma offrono la rara opportunità di trovare la gioia di prendersi cura di un altro essere vivente.

Summer Rayne Oakes tiene nel suo appartamento di Brooklyn più di 1.000 piante d'appartamento vive, di oltre 500 specie. È una scienziata ambientale, un'imprenditrice e (secondo un profilo del New York Times) l'icona dei millennial attenti al benessere che vogliono portare la natura in casa. Ha persino installato un sistema di subirrigazione e utili accorgimenti per l'irrigazione, come un tubo espandibile di 150 piedi che si collega ai tubi sotto il lavello della cucina, in modo da dover dedicare solo mezz'ora al giorno alla cura delle piante, un'attività che descrive come una "meditazione in movimento".

Questo non è un libro di interior design su come appendere l'edera ai davanzali delle finestre. Si tratta dei veri motivi per cui è bene portare le piante in casa. La maggior parte delle persone pensa che la comune pianta in vaso sia solo un oggetto decorativo, ma c'è anche un forte beneficio psicologico nel prendersi cura delle piante come percorso verso la consapevolezza. Prendersi cura di altri esseri viventi è un bisogno umano fondamentale. I Millennial urbani, con reti comunitarie più deboli rispetto alle generazioni precedenti, non hanno la possibilità di farlo.

Questo libro unisce tutti i benefici noti della cura delle piante (abbassamento della pressione sanguigna, diminuzione dello stress, aria più pulita) a un beneficio più grande e meno ovvio: prendersi cura delle piante rende più vivi. Attraverso vignette colorate che ci fanno entrare nei misteri e nelle storie nascoste delle nostre piante, Summer Rayne mostra come le nostre amiche clorofille possano servire da porta d'accesso a una vita migliore.

Chi non vuole coltivare la bellezza, prendersi cura del mondo naturale e vivere in modo consapevole in questi tempi folli? Summer Rayne Oakes ci mostra la strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525540281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come farsi amare da una pianta: Coltivare lo spazio verde nella vostra casa e nel vostro cuore - How...
Le piante in vaso non sono una semplice...
Come farsi amare da una pianta: Coltivare lo spazio verde nella vostra casa e nel vostro cuore - How to Make a Plant Love You: Cultivate Green Space in Your Home and Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)