Come fare scouting nel calcio

Punteggio:   (1,0 su 5)

Come fare scouting nel calcio (George Allen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How to Scout Football

Contenuto del libro:

Spesso considerato il primo libro in assoluto sull'arte dello scouting nel calcio, George Allen How to Scout Football del 1953 esplora l'importanza di un'attenta osservazione e analisi delle squadre rivali per raggiungere la vittoria sul campo.

In un'epoca in cui le recensioni cinematografiche non erano di uso comune, le squadre di football si affidavano a scout esperti che viaggiavano per il paese e osservavano le partite di persona. Gli scout riferivano poi le loro intuizioni sugli schemi, sulle caratteristiche dei giocatori offensivi e difensivi e sui punti di forza e di debolezza della squadra. Lo scouting - o "spionaggio di pelle di maiale", come lo chiama Allen - è utile a tutti i livelli dello sport, dalla scuola superiore all'università fino al professionismo. Allen stesso ha avuto l'opportunità di lavorare con i Chicago Bears come scout, quindi ne conosce bene l'applicazione e l'importanza.

La carriera di allenatore di George Allen (nato nel 1922 e morto nel 1990) è iniziata a livello universitario come capo allenatore del Morningside College in Iowa e del Whittier College in California. Ha poi trascorso un anno nello staff dei Los Angeles Rams, seguito da un periodo più lungo con i Chicago Bears. Con i Bears, Allen fu inizialmente incaricato di fare da scout ai Rams per una sola stagione. I suoi rapporti sono stati così accurati che la sua posizione contrattuale è diventata permanente. Alla fine diventerà coordinatore difensivo dei Bears.

Nel 1966, Allen tornò ai Rams come capo allenatore, dove riportò la squadra da una lunga serie di sconfitte. Dopo cinque stagioni vincenti con i Rams, si unisce ai Washington Redskins come allenatore capo, dove rimane dal 1971 al 1977. Durante il suo mandato nella NFL, Allen ha portato le sue squadre ai playoff della NFL per sette volte. In particolare, i Redskins di Allen hanno raggiunto il Super Bowl VII nella stagione 1972 prima di perdere contro i Miami Dolphins. La vittoria dei Dolphins diede alla squadra l'unica stagione perfetta nella storia della NFL, un record che detiene tuttora.

George Allen è generalmente considerato uno degli allenatori più duri di questo sport. Era noto per preferire i giocatori veterani a quelli più giovani, concentrandosi sul successo della squadra attuale e scambiando in modo controverso le giovani scelte del draft per giocatori più anziani ed esperti. "Il futuro è adesso", disse notoriamente.

Nel corso della sua brillante carriera, Allen scrisse diversi libri su questo sport, tra cui "How to Scout Football" del 1953. Sebbene i metodi di scouting siano cambiati dagli anni '50, il libro offre un interessante sguardo indietro alle tecniche della metà del secolo.

L'opera entra nei minimi dettagli, dal numero appropriato di scout per ogni partita, a dove dovrebbero sedersi sugli spalti per avere la migliore visuale, alle azioni che uno scout dovrebbe compiere prima, durante e dopo ogni partita.

Nel capitolo intitolato "Tecniche di scouting", Allen fornisce i suoi metodi preferiti che ha utilizzato durante il suo periodo al Whittier College. Tra questi, l'uso di un timbro di gomma per creare un modello rapido da compilare dopo ogni partita. Non si dovevano prendere appunti durante il gioco.

Tutti gli appunti dovevano essere riservati ai momenti di time out e di pausa tra una partita e l'altra. Sono inclusi numerosi esempi di tabelle, grafici e diagrammi per dimostrare le tecniche.

Oggi lo scouting si svolge a porte chiuse. Gli allenatori e i coordinatori hanno la possibilità di fermare e rigiocare una partita tutte le volte che è necessario per comprendere appieno la strategia della squadra avversaria. Le raccomandazioni di Allen sullo scouting ci mostrano quanto fosse difficile osservare tutti gli 11 membri della squadra contemporaneamente prima dell'avvento dell'home video.

"Vincere è la scienza della preparazione", disse una volta Allen. L'attenzione ai dettagli che ha mostrato come allenatore e nei suoi libri è ciò che lo ha portato a diventare uno degli allenatori di football di maggior successo del suo tempo. Per sottolineare i risultati ottenuti nel corso della sua vita, George Allen è stato inserito nella Football Hall of Fame nel 2002.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare scouting nel calcio - How to Scout Football
Spesso considerato il primo libro in assoluto sull'arte dello scouting nel calcio, George Allen How to Scout...
Come fare scouting nel calcio - How to Scout Football
Regole del poker in rima - Poker Rules in Rhyme
Originariamente stampato privatamente nel 1895, Poker Rules in Rhyme è una guida pratica e stravagante per il sofisticato...
Regole del poker in rima - Poker Rules in Rhyme
Come fare lo scouting del football - How to Scout Football
Spesso considerato il primo libro in assoluto sull'arte dello scouting nel calcio, George Allen How...
Come fare lo scouting del football - How to Scout Football
Malattie infettive del bovino - Infectious Diseases of the Bovine
Le infezioni bovine sono un gruppo di malattie infettive causate da agenti patogeni nei...
Malattie infettive del bovino - Infectious Diseases of the Bovine
Diagnosi, patologia e gestione delle malattie infettive bovine - Diagnosis, Pathology and Management...
Le infezioni bovine si riferiscono al gruppo di...
Diagnosi, patologia e gestione delle malattie infettive bovine - Diagnosis, Pathology and Management of Bovine Infectious Diseases
Catalogo della collezione di scacchi del defunto George Allen - Catalogue Of The Chess Collection Of...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Catalogo della collezione di scacchi del defunto George Allen - Catalogue Of The Chess Collection Of The Late George Allen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)