Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno: Senza lasciare il vostro appartamento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno: Senza lasciare il vostro appartamento (Gregory Levey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gregory Levey, “Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno senza lasciare il proprio appartamento”, è una lettura veloce e coinvolgente che mescola umorismo e commenti acuti sulle complessità del conflitto israelo-palestinese. Sebbene molti lettori apprezzino l'arguzia dell'autore, la sua narrazione accessibile e la sua capacità di presentare una serie di prospettive, alcuni trovano l'umorismo carente e l'analisi troppo superficiale.

Vantaggi:

Ottimo stile di scrittura, narrazione coinvolgente e umoristica, lettura veloce, fornisce una visione della politica israeliana, mescola argomenti seri con l'umorismo, si rivolge a lettori che non hanno familiarità con il Medio Oriente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'umorismo non sia all'altezza della situazione, che manchi di profondità nell'analisi delle diverse prospettive e che non offra nuovi spunti di riflessione sul conflitto israelo-palestinese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make Peace in the Middle East in Six Months or Less: Without Leaving Your Apartment

Contenuto del libro:

Il modesto obiettivo di Gregory Levey è quello di risolvere il conflitto in Medio Oriente, tutto da solo". Dopo essere tornato in Nord America a seguito di un periodo di venticinque anni trascorso a scrivere discorsi per il governo israeliano - prima alle Nazioni Unite e poi per il primo ministro a Gerusalemme - pensa di essersi lasciato alle spalle la follia del conflitto mediorientale. Ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

Levey scopre ben presto che tutti, da questa parte dell'Atlantico, sembrano pensare di avere la soluzione all'intrattabile conflitto, e tutti sentono il bisogno di parlargliene. Affaticato dall'infinito dibattito, dalla costante ostilità e dalla cacofonia di voci stridenti, decide che l'unico modo per sfuggire a tutto questo è risolvere lui stesso il conflitto, una volta per tutte.

Così Levey parte per una ricerca esilarante, donchisciottesca e sorprendentemente illuminante per mediare un accordo di pace dove una lunga serie di leader mondiali ha fallito.

Interagendo con funzionari della Casa Bianca, lobbisti di Washington, membri del Congresso, consulenti di candidati presidenziali, giornalisti di alto profilo, raccoglitori di fondi segreti, ex spie israeliane che ora vivono in Nord America e centinaia e centinaia di nonne ebree, Levey cerca di capire perché la situazione in Medio Oriente si rifiuta di essere risolta e perché così tante persone che vivono a un mondo di distanza ne sono così ossessionate.

Passa al setaccio teorie che vanno da quelle più ragionevoli a quelle completamente folli, si impegna in simulazioni virtuali di pace, indaga su un "attentato suicida online", trascorre del tempo con un ex consigliere di Yasser Arafat, si sottopone a un addestramento con un gruppo paramilitare ebraico semi-sconosciuto, va sotto copertura come cristiano evangelico e finisce in qualche modo in un castello reale di proprietà di un eccentrico crociato della pace in mantello.

In Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno senza lasciare il vostro appartamento, Levey porta il suo marchio di fabbrica di leggerezza da strada in una situazione che molti vedono senza speranza, rivelando così il lato molto umano e a volte molto sciocco di un conflitto geopolitico brutale e vecchio di decenni. Lungo la strada, incontra un cast di personaggi che sarebbero davvero divertenti se la situazione non fosse così drammatica. Il risultato è un viaggio veloce, umoristico e ricco di spunti attraverso la politica degli Stati Uniti in Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439154168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno: Senza lasciare il vostro appartamento - How...
Il modesto obiettivo di Gregory Levey è quello di...
Come fare la pace in Medio Oriente in sei mesi o meno: Senza lasciare il vostro appartamento - How to Make Peace in the Middle East in Six Months or Less: Without Leaving Your Apartment
Zitto, sto parlando: E altre lezioni di diplomazia che ho imparato nel governo israeliano: Un libro...
Quando il venticinquenne Gregory Levey, studente...
Zitto, sto parlando: E altre lezioni di diplomazia che ho imparato nel governo israeliano: Un libro di memorie - Shut Up, I'm Talking: And Other Diplomacy Lessons I Learned in the Israeli Government: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)