Come fare il bene ed evitare il male: un'etica globale dalle fonti dell'ebraismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come fare il bene ed evitare il male: un'etica globale dalle fonti dell'ebraismo (Walter Homolka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'importanza di un comportamento etico basato su principi derivati da varie religioni, in particolare dall'ebraismo, e sottolinea la necessità di un'etica globale per migliorare le condizioni della società. Il libro delinea sei principi chiave volti a incoraggiare il trattamento umano, la giustizia, la nonviolenza e l'uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione convincente per un'etica universale che trascende le singole religioni, promuovendo i valori fondamentali della gentilezza, della giustizia e della cooperazione. È considerato motivante e stimolante, in quanto sottolinea il potenziale degli individui nel contribuire positivamente alla società.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le idee presentate eccessivamente idealistiche o poco pratiche da attuare su scala globale. Si potrebbe anche criticare l'attenzione alle fonti ebraiche, che potrebbero non essere apprezzate da tutti coloro che provengono da contesti religiosi diversi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Do Good & Avoid Evil: A Global Ethic from the Sources of Judaism

Contenuto del libro:

Esplora come i principi di un'etica globale possono essere trovati nell'ebraismo e come possono fornire le norme etiche per tutte le religioni per lavorare insieme verso un'umanità più pacifica.

Nel 1993, il Parlamento delle religioni del mondo ha approvato la "Dichiarazione per un'etica globale" composta da Hans Kung. In essa, i rappresentanti di tutte le religioni del mondo si sono accordati sui principi di un'etica globale e si sono impegnati a seguire le direttive della non violenza, del rispetto per la vita, della solidarietà, di un giusto ordine economico, della tolleranza e della parità di diritti e di partnership tra uomini e donne. Ma la dichiarazione era solo il primo passo.

In questo imponente volume, Hans Kung, probabilmente il più famoso teologo cattolico romano vivente, e il rabbino Walter Homolka, capo del seminario rabbinico tedesco Abraham Geiger e illustre professore, attingono alla tradizione ebraica per mostrare le ricchezze che l'ebraismo può offrire alle persone di tutte le fedi e ai non credenti per raggiungere queste direttive.

Presentando i testi sacri e gli scritti teologici più importanti, gli autori sostengono i valori vincolanti e gli atteggiamenti morali di base che si possono trovare nel messaggio universale dell'ebraismo per un mondo migliore. Esplorando l'attenzione dell'ebraismo per la condotta etica piuttosto che per le dichiarazioni di fede, gli autori dimostrano che prendere decisioni etiche è indispensabile in un mondo in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594732553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare il bene ed evitare il male: un'etica globale dalle fonti dell'ebraismo - How to Do Good &...
Esplora come i principi di un'etica globale...
Come fare il bene ed evitare il male: un'etica globale dalle fonti dell'ebraismo - How to Do Good & Avoid Evil: A Global Ethic from the Sources of Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)