Come fare amicizia con il mare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Come fare amicizia con il mare (Tanya Guerrero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

COME FARE AMICIZIA CON IL MARE è un accorato romanzo per ragazzi che segue il dodicenne Pablo mentre affronta le sue ansie e le sue lotte contro il cambiamento mentre vive nelle Filippine. Attraverso una narrazione delicata e coinvolgente, il libro affronta i temi dell'amicizia, della cultura e dell'accettazione di sé, in particolare quando Pablo impara ad affrontare le sue paure e ad aiutare un giovane orfano di nome Chiqui.

Vantaggi:

Personaggi teneri ed emotivamente complessi, ambientazione vibrante e coinvolgente nelle Filippine, ottima prosa, ritmo fantastico, rappresentazione dell'ansia e umorismo delicato. La storia risuona con i giovani lettori alle prese con problemi simili e promuove l'empatia e la comprensione. L'inserimento della cultura e della lingua filippina arricchisce la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni aspetti della lotta di Pablo contro l'ansia non siano stati affrontati in modo adeguato, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di un aiuto professionale. Inoltre, in alcuni casi il linguaggio e i temi trattati sono sembrati un po' troppo maturi per un pubblico di medie dimensioni. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una risoluzione più sostanziale riguardo all'impatto dell'ansia di Pablo sulla sua vita.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make Friends with the Sea

Contenuto del libro:

Come fare amicizia con il mare, di Tanya Guerrero, è un romanzo d'esordio ambientato nelle Filippine, che racconta le sfide di un ragazzino con l'ansia, mentre sua madre accoglie un bambino orfano con un'anomalia facciale.

Pablo ha nostalgia di casa.

Ha solo dodici anni, ma ha vissuto in più Paesi di quanti ne possa contare. Dopo il divorzio dei suoi genitori, lui e sua madre si sono spostati da un posto all'altro per anni, senza mai stabilirsi in un posto abbastanza a lungo da poterlo chiamare casa. Lungo la strada, Pablo ha accumulato sempre più paure: della sporcizia, dei germi e, soprattutto, dell'oceano.

Ora vivono nelle Filippine e sua madre, una zoologa che lavora in un rifugio per animali selvatici, è troppo impegnata a salvare gli animali per accorgersi che anche Pablo potrebbe aver bisogno di essere salvato. Poi la madre accoglie Chiqui, una bambina orfana con una labiopalatoschisi, e Pablo scopre che diventando forte per Chiqui, le sue stesse paure non sembrano più così spaventose.

Potrebbe persino trovare il coraggio di affrontare la sua paura più grande... e imparare a fare amicizia con il mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250763273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare amicizia con il mare - How to Make Friends with the Sea
Come fare amicizia con il mare, di Tanya Guerrero, è un romanzo d'esordio ambientato nelle...
Come fare amicizia con il mare - How to Make Friends with the Sea
Tutto ciò che impasti è amore - All You Knead Is Love
All You Knead Is Love, di Tanya Guerrero, è un romanzo contemporaneo di mezza età su una dodicenne multirazziale...
Tutto ciò che impasti è amore - All You Knead Is Love
Alla deriva - Adrift
Da Tanya Guerrero, l'autrice di All You Knead Is Love e How to Make Friends with the Sea, arriva Adrift, una storia contemporanea di sopravvivenza e...
Alla deriva - Adrift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)